Da quando è stato annunciato, e soprattutto dopo che sono cominciate ad emergere le specifiche tecniche, c'è molta attesa sullo ZUK Z1, il primo smartphone prodotto dal sub-brand di Lenovo, nonché anche il primo a raggiungere il mercato dotato della nuova porta USB Type-C.
Da quando ce ne occupiamo abbiamo però sempre sostenuto che la discriminante sarà, come sempre il prezzo a cui ZUK deciderà di commercializzare uno smartphone con tali caratteristiche.

Ebbene oggi dalla Cina alcuni media hanno fatto delle ipotesi molto confortanti. Secondo i report infatti lo smartphone, che sarà lanciato ufficialmente tra pochi giorni, il prossimo 11 agosto, potrebbe costare 2499 yuan, vale a dire circa 400 dollari, ma alcuni sostengono che ZUK potrebbe fare un ulteriore sforzo per risultare ancora più stupefacente, abbassando il prezzo a 2299 yuan, ossia 370 dollari, un costo che sarebbe davvero molto competitivo, che farebbe di ZUK Z1 uno degli smartphone con 4 GB di RAM più economici del mercato.

Ricordiamo però che al momento si tratta solo di supposizioni, perché ZUK non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale sul prezzo.
Lo smartphone, che abbiamo già avuto occasione di vedere in alcuni rendering e foto, dovrebbe offrire un display da 5.5 pollici full HD, un Soc Snapdragon 810 oppure Snapdragon 808 esa-core, non è ancora chiaro, 3 o 4 GB di RAM a seconda dell'allestimento, un quantitativo di memoria integrata che varia da un minimo di 16 GB fino a 64 GB, una fotocamera posteriore da 13 Mpixel, una frontale da 5 Mpixel e una batteria che dovrebbe essere da 4000 o forse anche 4100 mAh.