Tom's Hardware Italia
Android

ZUK Z1 sbarca su Amazon Italia

Lo ZUK Z1, smartphone prodotto dal sub-brand di Lenovo, arriva finalmente anche nel nostro Paese: a venderlo è Amazon Italia, che lo propone al costo di 299.90 euro IVA inclusa. La spedizione è gratuita.

Lo ZUK Z1 è stato uno dei tormentoni dell'estate appena trascorsa, sia perché è il primo prodotto dal nuovo sub-brand lanciato da Lenovo, sia perché sin dall'inizio si è annunciato come un dispositivo particolarmente interessante, in grado di proporre una scheda tecnica notevole a un prezzo davvero competitivo.

Ebbene, ora lo smartphone in questione è finalmente arrivato anche nel nostro Paese, su Amazon Italia, confermando tutto ciò che di buono se n'era pensato, visto che costa appena 299.90 euro ma offre soluzioni decisamente da fascia superiore in molti casi.

zuk z1

Disponibile sia nelle colorazioni nera che bianca, lo ZUK Z1 colpisce anzitutto per l'originale scelta del sistema operativo, Android, ma nella versione Cyanogen OS 12.1, considerata una delle mod più complete e ricche di funzionalità che però al tempo stesso non si allontana dalla versione stock per esperienza d'uso.

Da ricordare poi sono ancora la presenza di una porta USB C, di un sensore per le impronte digitali e di un comparto foto composto da una fotocamera frontale da 8 Mpixel e una posteriore da 13 Mpixel con doppio flash LED.

Lo schermo dello ZUK Z1 inoltre è un IPS da 5.5 pollici Full HD, mentre particolarmente generose sono la batteria, da 4100 mAh, e la RAM, che ammonta a 3 GB come nei top gamma.

Unica nota stonata, se così si può dire, è il SoC Qualcomm Snapdragon 801, ormai un po' datato, ma cosa si può pretendere di più da uno smartphone che costa appena 300 euro?