realme, tutto quello che dovete sapere

Che cos’è realme?

realme è un brand di prodotti tecnologici, principalmente smartphone ma non solo, il cui obiettivo è quello di offrire dei dispositivi tecnologicamente avanzati, con un occhio di riguardo al design, il tutto a prezzi più accessibili. In particolare, realme intende democratizzare il 5G grazie allo sviluppo di prodotti compatibili con questa tecnologia in tutte le fasce di prezzo. Marchio relativamente giovane, è sbarcato nel nostro Paese alla fine del 2019 ed è oggi il brand di smartphone a più rapida crescita a livello globale.

Storia del brand

Nato come spin-off del brand cinese OPPO, realme è un’azienda indipendente e ha iniziato la propria attività il 4 maggio del 2018. Il primo prodotto ad essere annunciato è stato realme 1, disponibile principalmente nel mercato indiano. Dopo aver riscontrato un buon successo grazie a prodotti di qualità e dalle ottime prestazioni a prezzi contenuti, l’azienda ha intrapreso un percorso di espansione verso i mercati occidentali.

Con un evento di presentazione, tenutosi a Madrid nell’ottobre del 2019, l’azienda raggiunge la Spagna e si appresta ad arrivare in Italia. Durante l’evento vengono annunciati realme X2, realme X2 Pro e realme 5 Pro per il mercato europeo. All’inizio del 2020, realme ha approntato la sua strategia “Smartphone + AIoT”, puntando alla realizzazione di prodotti di vario genere come auricolari TWS e smartwatch.

Il 24 febbraio 2020 realme lancia lo smartphone di punta 5G, realme X50 Pro 5G, diventando uno dei primi produttori al mondo a utilizzare la piattaforma mobile Snapdragon 865 5G di Qualcomm. A marzo 2020, durante il suo primo evento live streaming italiano, annuncia realme 6, realme 6i e realme C3. Il 26 maggio viene presentato realme X3 SuperZoom con l’introduzione della modalità di scatto del cielo stellato “Starry”, oltre a realme 6 Pro. A luglio l’azienda presenta la propria tecnologia di ricarica rapida UltraDart da 125W e lo smartphone X50 5G. Nella seconda metà del 2020 la gamma prodotto si amplia ulteriormente con la serie 7: realme 7, realme 7 Pro, realme 7 5G, lanciato come lo smartphone 5G più conveniente del segmento, e realme 7i.

Nel novembre 2020 realme è stata nominata da Counterpoint, nel rapporto sulle spedizioni di smartphone del terzo trimestre 2020, come il marchio in più rapida crescita a raggiungere 50 milioni di vendite nel segmento smartphone. Attualmente, realme è entrata in 61 mercati in tutto il mondo, raggiungendo con successo i consumatori in Asia, Europa, Oceania, Medio Oriente e Africa.

Quali sono gli ultimi smartphone di realme?

Nel corso del 2020 l’azienda ha presentato l’interessante famiglia di smartphone realme 7 e alcuni nuovi prodotti IoT. Tra questi abbiamo avuto modo di provare:

Tutti i contenuti su realme

Mostra tutti i contenuti