3DS e Unreal Engine: per Ubisoft si può per Epic no

Ubisoft sta sviluppando Splinter Cell 3D per Nintendo 3DS. Loda l'hardware della nuova console e dice che ci gira l'Unreal Engine. Epic Games, che ha creato il motore, la pensa diversamente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'Unreal Engine su Nintendo 3DS? Per Epic non c'è speranza, mentre Ubisoft è di tutt'altro avviso. Secondo il produttore di Splinter Cell 3D, Fabrice Cuny, si tratta di una console "potente", tanto da "gestire l'Unreal Engine, una cosa alquanto impressionante per un dispositivo portatile". "Il 3D non impatta sulle prestazioni grazie ai miei incredibili sviluppatori. L'architettura è differente rispetto alla Wii o ad altre piattaforme con cui abbiamo lavorato in Ubisoft Montreal".

"Il 3DS può essere inserito come una piattaforma a metà tra la DSi e la Wii. Possiamo creare giochi di qualunque tipo, da un puzzle game a titoli di fascia molto alta come Splinter Cell 3D. Gli strumenti del 3DS sono nuovi di zecca e in ogni fase di sviluppo abbiamo avuto strumenti con bug e crash. Versione dopo versione Nintendo ci ha fornito un insieme di strumenti migliore e il supporto per aiutarci nella rimozione dei bug e nell'ottimizzazione del titolo".

###old682###old

Per vedere all'opera il 3DS non resta che aspettare domani, quando la console sarà ufficialmente disponibile in Italia. Nel frattempo attendiamo la risposta di Epic Games alle dichiarazioni di Ubisoft, anche se la software house che ha creato il motore grafico più diffuso nel settore dei videogiochi si è detta pronta a "saltare a bordo" della console di Nintendo solo se reputerà l'hardware in grado di sostenere le richieste della propria architettura. E proprio su questo aspetto le opinioni sembrano divergere.