Abilità, compagni, livelli e modalità

Recensione - Fallout New Vegas diverte per molte ore senza innovare la formula di gioco

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Abilità, compagni, livelli e modalità "Duro"

La creazione del personaggio si effettua rispondendo a una serie di domande del dottore del villaggio vicino al quale inizia il gioco. Modalità che sinceramente non ci è molto piaciuta. Fortunatamente come sempre alla fine del tutorial si possono rifare tutte le scelte.

Il sistema di sviluppo del personaggio è identico a quello di Fallout 3. Ci sono alcuni cambiamenti, qualche abilità in più e alcune  diverse, ma è tutta roba già vista.

Come nell'episodio precedente, si cresce di livello guadagnando punti esperienza. A ogni passaggio di livello si assegnano punti alle varie abilità, come Armi da fuoco, Eloquenza, Baratto. Diversamente da Fallout 3, le abilità extra si guadagnano ogni due livelli, quindi vanno gestite con più cautela.

Clicca per ingrandire

Piccola novità del gioco, ora i compagni di viaggio forniscono abilità extra. Lo stesso accade con il raggiungimento di particolari obiettivi di gioco, come il godurioso "Lord Morte" su cui non sveliamo altro. 

Come sempre però gli alleati hanno la tendenza a incastrarsi, perdersi e sparare in maniera casuale contro poveri innocenti, a volte incasinando interi salvataggi e costringendo a tornare a una situazione precedente per non perdere preziosi punti di reputazione.

In onore all'estrema ambientazione desertica, appare anche l'abilità  "Sopravvivenza". Questa permette di creare ricette e preparati - l'equivalente delle pozioni di Oblivion - con piante, carni e ogni altro tipo di ingredienti che si trovano in giro per il mondo. C'è da commuoversi a raccogliere fichi d'india! 

Clicca per ingrandire

Bethesda ha infine inserito una modalità "Duro" che sconsiglio vivamente. Attivandola anche le munizioni avranno un peso e le guarigioni con gli Stimpack non sono istantanee, ma diluite nel tempo. Inoltre, come un piccolo Tamagotchi, il nostro avatar andrà nutrito e abbeverato altrimenti deperirà. Complicazioni aggiuntive per un gioco che già nella modalità base può essere decisamente frustrante.

La rigiocabilità è comunque garantita dal nuovo sistema delle fazioni, che incoraggia a ricominciare il gioco per affrontare nuove svolte nella trama, a favore di uno schieramento, dell'altro o nel segno dell'indipendenza assoluta. Difficilmente verrà voglia di rigiocarlo per cambiare tipo di personaggio, per esempio da picchiatore da mischia a cecchino con armi a energia. Sono tutte cose che un appassionato di Fallout 3 ha già fatto.

###old502###old