Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Xbox Game Pass: ecco i due nuovi giochi gratis di oggi Xbox Game Pass: ecco i due nuovi giochi gratis di oggi...
Immagine di Steam rivoluziona le recensioni, ecco la novità Steam rivoluziona le recensioni, ecco la novità...

Addio LucasArts, Disney chiude tutto e cancella i progetti

Disney ha deciso di chiudere LucasArts, la software house acquisita insieme a LucasFilm lo scorso autunno. Licenziati circa 150 dipendenti e cancellati gli ultimi progetti, come Star Wars 1313.

Advertisement

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Pubblicato il 04/04/2013 alle 11:11 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:45
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Disney ha chiuso LucasArts, ha licenziato i suoi dipendenti e ha cancellato tutti i suoi progetti, compresi Star Wars: 1313 e Star Wars: First Assault. La notizia ha gettato letteralmente nello sconforto i fan della software house che dal lontano 1982 a oggi ha saputo offrire giochi che hanno rivoluzionato il mondo delle avventure grafiche, come Monkey Island e Maniac Mansion, insieme a titoli che hanno fatto impazzire di gioia i fan del mondo di Guerre Stellari.

Lucas Arts - 1982 - 2013

Gli ex dipendenti del celebre team di sviluppo, circa 150 persone, hanno ricevuto la notizia del licenziamento ieri mattina e tuttora il destino dei progetti in cantiere è ancora incerto. Disney userà ancora il nome LucasArts per concedere in licenza i giochi e pubblicamente l'azienda ha ammesso che i titoli attualmente in sviluppo potrebbero essere concessi a un altro editore o sviluppatore, ma secondo gli addetti ai lavori sarà molto improbabile, soprattutto con i team di sviluppo dispersi nel nulla.

"Dopo aver valutato la nostra posizione nel mercato dei videogiochi abbiamo deciso di transitare LucasArts da un modello di business a sviluppo interno a un modello basato su licenze, minimizzando il rischio dell'azienda e allo stesso tempo ottenendo un portafoglio più ampio di giochi di qualità dedicati a Star Wars", ha commentato LucasFilm in un comunicato stampa. "Come risultato di questo cambiamento abbiamo avuto licenziamenti nell'organizzazione. Siamo incredibilmente riconoscenti e orgogliosi dei team di talento che hanno sviluppato i nostri nuovi giochi", continua l'azienda.

La notizia arriva dopo settimane d'indiscrezioni riguardanti lo studio, che ricordiamo è stato acquisito da Disney in autunno. I primi indizi relativi a quest'ondata di cambiamenti risalgono a settembre, quando Lucas Arts ha congelato tutte le assunzioni e gli annunci sui vari giochi. A febbraio invece hanno cominciato a spargersi le prime voci su una possibile chiusura. Pettegolezzi che a quanto pare contenevano qualcosa di vero.

###old597###old

Purtroppo già da diverso tempo la software house non navigava in buone acque. Dopo il successo degli anni '80 e '90 grazie alle mitiche avventure grafiche partorite dalle menti geniali di Ron Gilbert e Tim Schafer e a titoli del calibro di X Wing, Dark Forces e Rebel Assault, l'azienda ha vissuto in sordina il passaggio verso il nuovo millennio, ottenendo due dei suoi più grossi successi degli ultimi anni con titoli concessi in licenza come Star Wars: Knights of the Old Republic e Star Wars: Battlefront.

L'ultimo gioco che ha fatto presa sulla massa è stato Star Wars: The Force Unleashed nel 2008, seguito da un secondo capitolo nel 2010 che non ha ripetuto il successo del suo predecessore. Il titolo più recente di questo studio è Kinect Star Wars per Xbox 360, criticato duramente dalla stampa specializzata. Una situazione che evidentemente ha convinto Disney a chiudere baracca e burattini. Addio LucasArts, ci mancherai.

Le notizie più lette

#1
Corsair aggira la crisi dei chip e alza i profitti RAM del 60%
6

Hardware

Corsair aggira la crisi dei chip e alza i profitti RAM del 60%

#2
Gli utenti hanno vinto: su Windows 11 torna una delle funzioni più amate
5

Hardware

Gli utenti hanno vinto: su Windows 11 torna una delle funzioni più amate

#3
OpenAI molla NVIDIA: ecco su cosa gira il nuovo Codex
4

Hardware

OpenAI molla NVIDIA: ecco su cosa gira il nuovo Codex

#4
Scoperta proteina che ringiovanisce le cellule cerebrali

Scienze

Scoperta proteina che ringiovanisce le cellule cerebrali

#5
Recensione Corsair Galleon 100 SD, la tastiera con Stream Deck incorporato
5

Hardware

Recensione Corsair Galleon 100 SD, la tastiera con Stream Deck incorporato

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Steam rivoluziona le recensioni, ecco la novità
2

Videogioco

Steam rivoluziona le recensioni, ecco la novità

Di Antonello Buzzi
Xbox Game Pass: ecco i due nuovi giochi gratis di oggi

Videogioco

Xbox Game Pass: ecco i due nuovi giochi gratis di oggi

Di Antonello Buzzi
Sega prepara quattro grandi giochi per le IP storiche
2

Videogioco

Sega prepara quattro grandi giochi per le IP storiche

Di Antonello Buzzi
Capcom rilancia due perle horror su Steam
2

Videogioco

Capcom rilancia due perle horror su Steam

Di Antonello Buzzi
Clair Obscur trionfa ai DICE Awards: è GOTY
2

Videogioco

Clair Obscur trionfa ai DICE Awards: è GOTY

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.