Addio NeoGeo X, SNK blocca le vendite della console retrò

SNK ha deciso d'interrompere la concessione delle licenze per il NeoGeo X, la console portatile che permette di divertirsi con diversi giochi dell'azienda.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

SNK Playmore ha deciso di bloccare le vendite del Neo Geo X, la console portatile che permette di divertirsi con i giochi dell'omonima console in movimento. La scelta di terminare la concessione delle licenze e la collaborazione con Tommo Inc, produttrice del dispositivo, è una conseguenza delle basse vendite della console, che a quanto pare non è riuscita a convincere molti appassionati.

Come abbiamo sottolineato nelle nostre notizie precedenti sulla carta le premesse per una console interessante c'erano tutte, soprattutto per chi ama i giochi anni '80 e '90.

Purtroppo l'entusiasmo scende notevolmente quando si scopre che per acquistare la console servono 200 euro e che per godersela al meglio servono altri accessori come la docking station, il joypad e possibilmente qualche pacchetto di giochi.

SNK ha dunque scelto di annunciare l'immediata fine del supporto al progetto, obbligando Tommo a interrompere la produzione, la distribuzione ed eventuali promozioni del dispositivo. Il provvedimento ha effetto immediato e include sia la console sia i giochi che gli accessori compatibili.

Il Neo Geo X è ancora in vendita presso diversi rivenditori, sia online sia nei negozi fisici. Forse ora i collezionisti gli daranno una possibilità. Nel frattempo tutti quelli che vogliono divertirsi con un po' di retrogaming faranno meglio ad affidarsi a uno smartphone Android o a una vecchia PSP, dispositivi che si prestano bene a quest'uso (a patto di saper mettere mano al firmware originale). In alternativa potete sempre leggere le nostre guide per emulare i giochi Sega, Nintendo e PlayStation.