Addio PS3 da 20 GB, Sony: "questione di domanda"

Sony manda in pensione, dopo una vita molto breve, la Playstation 3 da 20 GByte

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nei giorni scorsi si è fatto tanto parlare dalla mancanza negli store del modello di Playstation 3 da 20 GByte, potenzialmente più appetibile. Diversi utenti hanno accolto la notizia inveendo contro Sony, altri hanno semplicemente fatto notare come per 100 euro in più il modello da 60 GByte rimanga il più appetibile.

Dailytech ha contattato Dave Karraker, senior director of corporate communications di SCEA che, incalzato sulla possibile dipartita del modello meno costoso, ha affermato:

"La domanda iniziale nel Nord America era per il 90% rivolta a favore del modello da 60GB, quindi la nostra produzione e vendita si è mossa in conseguenza di questi numeri". Sony ha quindi smesso di produrre il secondo modello.

C'è da dire che Karraker parla esplicitamente di Nord America, tuttavia la sua affermazione suona un po' come una condanna a morte per la versione da 20 GByte su scala mondiale. Chi ha messo in preventivo l'acquisto del modello da 20 GByte, può incominciare a risparmiare un pochino di più, perchè ci sarà un solo modello, salvo dietrofront dell'ultimo minuto.

Il futuro potrebbe invece riservarci l'arrivo di un secondo modello, non meno costoso, ma con hard disk più capiente, da 80 GByte:

PlayStation 3, non c'è due senza tre