Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC...
Immagine di Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del re...

AESVI: ecco i risultati del quarto censimento degli sviluppatori italiani di videogame

AESVI ci presenta il quarto censimento degli sviluppatori italiani di videogame: ecco cosa è emerso.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

Pubblicato il 23/01/2019 alle 19:00 - Aggiornato il 24/01/2019 alle 15:19

Durante l'evento patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e tenutosi presso la Casa del Cinema, AESVI (ovvero l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia) ha presentato i risultati del quarto Censimento dei Game Developer Italiani, al quale hanno risposto 127 studi di sviluppo di videogiochi da tutta Italia. Questo censimento arriva dopo quelli del 2011, 2014 e 2016.

I risultati emersi ci permettono di capire come l'industria videoludica italiana stia vivendo una fase di consolidamento e stabilizzazione. Il numero di studi operanti è salito da 120 a 127, l'età media si è alzata da 33 a 36 anni, mentre le imprese con meno di tre anni sono diminuite dal 62% al 54%. Aumenta anche il numero degli addeti, con +10% rispetto al 2016. E nonostante il 35% delle imprese intervistate conti un massimo di due addetti, il 47% degli studi ha tra i 3 e i 10 addetti e il 17% dà lavoro a oltre 11 professionisti.

Per quanto riguarda la formazione, il 58% degli operatori ha un titolo accademico: di questi, due su tre ha un diploma di laurea magistrale, ha conseguito un master o un dottorato di ricerca. Sono però poco frequenti figure professionali con competenze di economia e gestione d’impresa.

aesvi-15470.jpg

La maggioranza degli studi di sviluppo di videogiochi che operano in Italia (61%) sono costituiti sotto forma di società di capitali (SRL oppure SRLS). I liberi professionisti sono calati dal 40% (2016) al 13%. Per quanto riguarda invece le fasce di fatturato, solo 5 studi dichiarano un fatturato oltre i 2 milioni di euro. L’11% supera i 500.000 euro. Il resto del campione si suddivide in un 23% di studi con un fatturato tra 100.000 e 500.000 euro e un 66% di studi con un fatturato fino ai 100.000 euro.

A livello geografico, il Nord Italia si conferma ancora una volta l'area che ospita la maggior parte degli studi di sviluppo: la divisione tra Nord, Centro e Sud è rispettivamente di 57%, 24% e 18%. Nello specifico, è la Lombardia a mantenere la prima posizione per numero di studi (33%), seguita da Lazio (14%) ed Emilia Romagna (10%). A livello provinciale Milano, con il 23% delle imprese del settore, e Roma (14%) risultano essere le città con il maggior numero di studi.

aesvi-15472.jpg

Le piattaforme verso le quali si rivolgono maggiormente i team sono il PC (51.5%) e il mobile: quest'ultimo ha però visto un'inflessione passando dal 35% (2016) al 29%. Per quanto riguarda le console, rimangono stabili al 15%. La Realtà Aumentata e la Realtà Virtuale segnano invece il 9% e il 25%. Il modello di business più sfruttato è quello digitale (83%), seguito dalla vendita retail (29%). I marketplace più utilizzati sono Steam (72%), Google Play (49%) e App Store (45%).

L’autofinanziamento rimane la forma di sostentamento per eccellenza degli studi di sviluppo italiani. L’88% dei rispondenti dichiara, infatti, di ricorrere a risorse proprie per finanziare la propria attività. Cresce, però, il supporto dei publisher, che fornisce un’integrazione all’autofinanziamento al 21% delle aziende contro il 17% della rilevazione precedente. Di minore importanza il contributo derivante da piattaforme di fundraising (10%), private equity (9%), finanziamenti pubblici (6%), istituti bancari (6%) e venture capital (3%).

aesvi-15471.jpg

Lo studio rivela inoltre che la partecipazione a fiere ed eventi risulta di importanza centrale: l'82% delle aziende dichiara di aver partecipato ad almeno un'iniziativa negli ultimi 2 anni. Inoltre, pare che il 60% degli studi di sviluppo è riuscito ha prendervi parte grazie a incentivi o altre forme di supporto.

Per quanto riguarda invece i fatti che hanno ostacolato la crescita del settore, pare che il principale limite sia la mancanza di risorse finanziarie. Inoltre, vi sono difficoltà nel reperire personale qualificato sul mercato del lavoro. Altri fattori che limitano lo sviluppo sono identificati nel rischio troppo elevato dell’attività d’impresa, nella mancanza di una cultura commerciale adeguata e da un sistema fiscale e normativo non ade­guato a una sana e robusta crescita del sistema imprenditoriale del videogioco.

Leggi anche Digital Bros Game Academy: le date e i dettagli del primo Open Day 2019

AESVI, infine, elenca le proprie raccomandazioni per agevolare la crescita dell'industria videoludica italiana:

  • Definizione di programmi strutturali di sostegno alla produzione di videogiochi
  • Sviluppo di programmi e incentivi volti ad attrarre capitali provenienti dai big player del settore e dagli investitori internazionali
  • Creazione di poli d’eccellenza sul territorio nazionale (condivisione di infrastrutture, competenze, conoscenze e know-how)
  • Formazione degli operatori del settore
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #5
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
L'universo dei computer vintage ha appena vissuto un episodio tanto peculiare quanto epocale, con una recente acquisizione che farà discutere.
Immagine di Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Helldivers 2, o meglio gli sviluppatori di Arrowhead, oramai lo si sa che rappresentano un caso unico nel panorama videoludico contemporaneo.
Immagine di Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'iPhone diventa una delle fotocamere più iconiche degli anni 90
La Game Boy Camera potrebbe non morire mai: un'icona intramontabile del gaming retrò che continua a resistere al tempo e alle nuove tecnologie.
Immagine di L'iPhone diventa una delle fotocamere più iconiche degli anni 90
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
"L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
Microsoft si sta allontanando gradualmente dal settore hardware Xbox secondo Laura Fryer, membro fondatore della divisione gaming dell'azienda.
Immagine di "L'hardware Xbox è morto" e a dirlo non è una persona qualunque
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
Death Stranding 2: On the Beach registra vendite fisiche inferiori al primo capitolo nel Regno Unito durante la settimana di lancio.
Immagine di Il mercato fisico sta morendo, abbiamo l'ennesima prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.