Alan Wake per PC fa il botto su Steam perché costa 20 euro

Alan Wake per PC raccoglie grande consenso su Steam, tanto che la software house ha recuperato l'investimento in soli due giorni. Segno di grande attesa o conferma che 20 euro possono essere il giusto prezzo per i videogiochi?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La versione PC di Alan Wake sbanca su Steam, dopo solo 48 ore di disponibilità. Aki Järvilehto, vicepresidente dello studio di sviluppo Remedy Entertainment, ha dichiarato che in due giorni la software house ha già riottenuto i soldi investiti (sviluppo e marketing), per cui d'ora in avanti ogni acquisto sarà un guadagno.

Un successo frutto dell'attesa dei fan ma anche di prezzi davvero golosi: 23 euro per la versione Collector's (scontata di tre euro temporaneamente), 20 per quella standard. Sembra proprio un segnale forte: con prezzi umani i videogiocatori sono disposti a pagare, lasciando ogni pensiero "pirata" nel cassetto. Il titolo, nel momento in cui scriviamo, è secondo nella classifica dei più venduti sul negozio digitale di Valve, ma è stato anche in prima posizione.

Da notare che il gioco arriva a circa due anni dalla versione Xbox 360, piattaforma sulla quale ha venduto circa 1,5 milioni di unità. Presto Alan Wake sarà disponibile in versione inscatolata e anche su altre piattaforme digitali come Origin.

Forse in casa Microsoft, editore della versione per Xbox, si staranno "mangiando le mani". Alan Wake era infatti previsto anche per PC, ma poi l'uscita venne bloccata per renderlo un'esclusiva per la console. La versione per computer è pubblicata dalla stessa Remedy, che ha completato il porting (migliorato con supporto 3D, FXAA, 3D Vision) con l'aiuto dello sviluppatore indipendente finlandese Nitro Games.

###old878###old

Speriamo sia un buon esempio per il futuro, d'altronde il modello dei giochi a 15/30 euro è qualcosa di cui si discute nell'industria, che alcuni appoggiano, pochi hanno il coraggio di attuare, ma potrebbe pagare come in questo caso.