Alien Isolation si può completare senza uccidere nessuno

Gli sviluppatori di Alien Isolation hanno confermato che si potrà terminare il gioco senza uccidere nessuno, nonostante le minacce di droni, umani impazziti e ovviamente dell'Alien.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Alien Isolation si potrà completare senza uccidere alcun nemico. La conferma arriva da Gary Napper, lead designer del gioco, in un'intervista con GamesTM.

Il mantra ripetuto dal team di The Creative Assembly sottolinea che Alien Isolation sarà una vera esperienza horror, e non uno sparatutto come Colonial Marines.

Per questo motivo gli sviluppatori offriranno la possibilità di procedere con l'avventura in modalità "pacifista", nonostante la minaccia di droni, umani impazziti e ovviamente del pericoloso Alien.

Secondo Napper la decisione di offrire questa possibilità è stata guidata dalla storia ed è coerente con il protagonista del gioco. "Stiamo parlando di un membro della famiglia Ripley, non sono come i personaggi dei giochi che sparano a un civile soltanto perché intralcia la strada per arrivare a un interruttore", spiega lo sviluppatore.

Il radar permetterà d'individuare la posizione dei pericoli, ma non in modo preciso

Per affrontare questa sfida bisognerà usare l'astuzia e gli strumenti a disposizione, dal sapore decisamente "retro-futuristico", come il radar che rivela i movimenti, un dispositivo essenziale ma anche un'arma a doppio taglio, visto che permettere di tracciare la posizione soltanto a livello bidimensionale.

Per questo motivo la minaccia che state tenendo d'occhio potrebbe essere nei condotti d'areazione, sotto il pavimento o dietro a un muro. "Non sarete mai totalmente sicuri di dove si nasconderanno i pericoli", spiega Napper.

L'ultimo dettaglio interessante riguarda la possibilità di ritornare nelle aree già esplorate, anche se non saranno mai completamente sicure.

"Ci sono troppi giochi che offrono un'esperienza lineare e che, per esempio, ti fanno passare attraverso una porta che si richiude alle spalle, senza la possibilità di riaprirla. […] In Alien Isolation quando si tornerà indietro nelle aree già esplorate succederà sempre qualcosa, quindi i giocatori non potranno dire 'ho già completato questa zona, sarà tutto tranquillo'. L'Alien potrebbe essere ovunque", spiega Napper, citando uno stile di gioco che ricorda lo sblocco di oggetti e di nuove aree simile ai vecchi Metroid e Castlevania.

Vi ricordiamo che Alien Isolation uscirà il 7 ottobre su PC, PS3, PS4, Xbox 360 e Xbox One. Gli darete una possibilità?

Prenota Alien Isolation