Android Ouya è pronta, con dentro Nintendo, Sega e Atari

I responsabili di Ouya hanno annunciato l'avvio della distribuzione della celebre console Android. Nel frattempo uno sviluppatore Android ha confermato che renderà disponibili più di dieci emulatori per console Sega, Nintendo, Atari e Neogeo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ouya sta per arrivare nelle case dei finanziatori che hanno supportato il progetto su Kickstarter e Julie Uhrman, AD dell'azienda, ha approfittato dell'occasione per annunciare che già dal primo giorno sarà disponibile un aggiornamento per la celebre console basata su Android.

Ouya farà il suo debutto sul mercato il 4 giugno, ma i finanziatori la riceveranno già nelle prossime settimane

Una situazione simile a quella vissuta dagli utenti di Wii U, anche se in questo caso i responsabili di Ouya spiegano che il dispositivo impiegherà soltanto pochi minuti per aggiornarsi, a differenza della console di Nintendo.

Una volta effettuato l'update si avrà a disposizione un catalogo che comprende 104 giochi e numerose applicazioni multimediali, ma una delle caratteristiche più interessanti riguarda sicuramente le enormi potenzialità d'emulazione di vecchie console.

Secondo un post sul forum ufficiale di Ouya, infatti, lo sviluppatore Android Robert Broglia ha intenzione di portare tutti i suoi lavori su questa piattaforma. Il suo curriculum include emulatori per GameBoy Advance, GameBoy Color, Sega Genesis / Mega Drive, Sega Master System, Sega Saturn, Nintendo NES, Nintendo SNES, Nintendo 64, Neogeo e Atari 2600.

Il primo software di Broglia che farà la sua comparsa su Ouya sarà Snes9x EX+, un emulatore per SNES che secondo lo sviluppatore garantirà la compatibilità quasi completa con i giochi per la storica console di Nintendo.

MakerBot ha annunciato la possibilità di stampare la propria versione della scocca di Ouya - Clicca per ingrandire

I primi a ricevere Ouya saranno i sostenitori del progetto su Kickstarter, che si vedranno recapitare la console già nelle prossime settimane. Tutti quelli che non hanno fatto una donazione ma hanno intenzione di acquistarla potranno farlo a partire dal 4 giugno, al prezzo di 99,99 dollari, come informa il portale statunitense di Amazon, ma la si troverà anche presso altri rivenditori. 

I primi che potranno mettere le mani su questo dispositivo saranno i residenti negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito. Per l'Italia bisognerà aspettare, ma forse sarà possibile farsela spedire dal primo momento pagando spese un po' più alte. 

Infine segnaliamo che grazie a una partnership con MakerBot gli appassionati in possesso della MakerBot Replicator 2 potranno stampare la scocca della console, personalizzandola con vari design e colori. Per scaricare il file del progetto basta cliccare su questa pagina.