API AMD Mantle supportate da Star Citizen e il team di Thief

AMD ha annunciato che le API Mantle saranno usato da sviluppatori come Cloud Imperium, Eidos-Montréal e Oxide.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha annunciato tre nuove partnership che riguardano Mantle, l'API grafica che dà pieno accesso alle funzioni hardware delle GPU, permettendo di fare molte ottimizzazioni a basso livello. Cloud Imperium Games, Eidos-Montréal, parte del gruppo Square Enix, e Oxide Games hanno avviato la propria collaborazione con AMD volta a ottimizzare lo sviluppo dei videogame su PC in modo da ottenere prestazioni più elevate con le schede video basate su architettura Graphics Core Next.

Cloud Imperium Games si sta occupando di "Star Citizen", mentre Eidos-Montréal è al lavoro su "Thief", il cui debutto è previsto nel prossimo febbraio. Eidos-Montréal aveva inoltre già realizzato "Deus Ex: Human Revolution", un titolo parte della serie AMD Gaming Evolved. Oxide Games - team composto da veterani dell'industria di Microsoft e Fireaxis - sta lavorando sul nuovo motore "Nitrous" pensato per usare al meglio i processori multi-core a 64-bit.

"Mantle ci permetterà di ottenere maggiori prestazioni dalle GPU AMD Radeon rispetto a qualsiasi altra API grafica", ha dichiarato Chris Roberts, amministratore delegato di Cloud Imperium Games. "Mantle è di vitale importanza per un gioco come Star Citizen, progettato per usare la potenza della GPU". Al core si unisce anche David Anfossi, a capo di Eidos-Montréal, il quale definisce Mantle "uno dei più importanti cambiamenti alla grafica su PC da molti anni a questa parte".

Clicca per ingrandire

Il primo passo dopo Battlefield 4 - anche se dovremo attendere dicembre per scoprire le effettive prestazioni di Mantle, grazie a una patch destinata al gioco di DICE - punta su due partnership già ben avviate più un nuovo accordo con Oxide Games. Star Citizen, infatti, rientrava in un'intesa già siglata per il supporto di TrueAudio e TressFX, e la stessa Eidos-Montréal aveva già ottimi rapporti con AMD per via delle ottimizzazioni contenute in Thief, a partire dal TrueAudio.

Come abbiamo già scritto in passato, AMD avrebbe avuto vita decisamente più facile nel diffondere l'API se Mantle fosse stata una tecnologia trasversale, presente anche sulle nuove console, tuttavia non sarà così. Un pensiero che tra l'altro condivide anche John Carmack. L'azienda di Sunnyvale però ha colto che il modo migliore per procedere è partire da chi le sta più vicino, in altre parole gli sviluppatori con cui sta già collaborando.

Questo in attesa di capire gli effettivi vantaggi prestazionali garantiti da Mantle, perché sinora si è parlato di un porting semplificato grazie alla compatibilità con DirectX HLSL e la capacità di gestire nove volte le draw call (gli oggetti renderizzati a schermo) al secondo rispetto alle altre API, oppure ridurre l'overhead per consentire l'uso di nuove tecniche di rendering.

Clicca per ingrandire

Tutte cose belle, sulla carta, ma vogliamo vedere numeri più concreti e soprattutto qualche gioco in azione. E ci piacerebbe non dover aspettare dicembre, che è sì dietro l'angolo ma lontano secondo la nostra curiosità di appassionati, per doverli scoprire. L'AMD Developer Summit (APU 13) della prossima settimana si preannuncia però l'evento giusto per placare la nostra sete di risposte.

"Cloud Imperium Games, Eidos-Montréal e Oxide Games si uniranno ad AMD e a DICE nella discussione riguardante l'architettura e all'implementazione di Mantle nel corso dell'AMD Developer Summit (APU 13), in programma dall'11 al 14 novembre prossimi a San Jose, California. Nel corso dell'evento, Oxide Games offrirà inoltre un'anteprima delle prestazioni offerte da Mantle". Non chiedevamo di meglio!