Arrivano le Steam Machine e costano fino a 2000 dollari

Al CES scopriamo le prime Steam machine. Ce n'è per tutti i gusti e le tasche.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Arrivano le prime Steam Machine da due produttori americani, ma presto inizieremo a vederle anche nel Bel Paese. CyberPower presenta due modelli, uno basato su Intel l'altro su AMD, così da accontentare tutti.

Steam Machine di CyberPower

La versione AMD costa 499 dollari, integra una APU A6-6400K funzionante a 3.9 GHz alloggiata su una scheda mini-ITX. La scheda grafica è una Radeon R9 270 con 2 GB di memoria GDDR5, l’hard disk è un modello magnetico da 500 GB e la memoria RAM DDR3-1600 è presente in un quantitativo di 3 GB. È anche dotata di connettività wireless AC e include un controller Steam.

Il modello Intel è invece basato su un processore Intel Core i3-4330 funzionante a 3.5 GHz, anche in questo caso alloggiato su una scheda madre mini-ITX. La scheda grafica è una Nvidia GeForce GTX 760 con 2 GB di memoria GDDR5, mentre hard disk e memoria sono gli stessi della versione AMD. C'è sempre un controller incluso e la connettività Wi-Fi, mentre il prezzo sale a 699 dollari. Ovviamente il sistema operativo è Steam OS.

Steam Machine Digital Storm

La versione di Digital Storm è molto più costosa, e integra una doppio sistema operativo, cioè Steam OS e Windows. Si chiama Bolt II, ha un sistema di raffreddamento a liquido, una GeForce GTX Titan e un alimentatore da 700 watt. Non abbiamo per ora altre informazioni più specifiche sulla dotazione hardware ma il prezzo di 1899 dollari lascia immaginare scelte di primo livello.