Assassin's Creed 3 su PC con requisiti minimi imbarazzanti

Ubisoft ha comunicato i requisiti minimi per la versione PC di Assassin's Creed 3. Il gioco funzionerà anche su sistemi non proprio aggiornati, per la gioia di chi non ha un computer molto performante. Nel frattempo su PS3 è in arrivo una trilogia dedicata ai capitoli di Ezio Auditore.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ubisoft ha comunicato i requisiti minimi per giocare ad Assassin's Creed 3 e a quanto pare sembra che il gioco funzionerà anche su PC non proprio aggiornati. Una buona notizia per gli amanti del multiplayer, visto che il titolo permetterà a più utenti di raggiungere la soglia minima per poter giocare, anche se i puristi del dettaglio grafico potrebbero storcere il naso.

Requisiti minimi molto accessibili per Assassin's Creed 3 su PC

Partendo dal sistema operativo si nota l'esclusione di Windows XP, una situazione che ultimamente si sta ripetendo in molti altri giochi, e il supporto a Windows Vista (SP2), Windows 7 (SP1) e Windows 8. Per quanto riguarda il processore Assassin's Creed 3 necessita almeno di un Intel Core2 Duo da 2.66 GHz o di un AMD Athlon 64 X2 6000+ a 3.00 GHz.

Per soddisfare le richieste grafiche del gioco servirà una scheda video compatibile con le librerie DirectX 9.0c, con Shader Model 4.0 e con almeno 512 MB di memoria dedicata. La lista di schede grafiche diramata da Ubisoft include le AMD Radeon HD 3870, e tutte quelle della serie 4000, 5000, 6000 e 7000.

Dall'altro lato della barricata troviamo l'Nvidia GeForce 8600 GT e tutte quelle della serie 9, 100, 200, 300, 400, 500 e 600. L'azienda specifica che le versioni per notebook di queste schede video potrebbero funzionare, anche se non sono supportate ufficialmente.

###old1803###old

Per divertirsi con il nuovo assassino Connor è necessario avere almeno 2 GB di RAM, anche se Ubisoft ne consiglia almeno 4 GB. Incredibilmente il requisito più "importante" sembra lo spazio libero sull'hard disk, ben 17 GB. Un record per un gioco della saga di Assassin's Creed.

Ovviamente non mancherà il supporto a mouse e tastiere compatibili con Windows e anche ai controller (consigliato il joypad Xbox 360 per Windows), la periferica più gettonata per divertirsi con questo genere di giochi.

La copertina della trilogia di Assassin's Creed dedicata a Ezio Auditore - Clicca per ingrandire

Insieme ai requisiti di Assassin's Creed 3 Ubisoft ha annunciato anche l'arrivo di una trilogia con i capitoli dedicati ad Ezio Auditore. La raccolta includerà Assassin's Creed 2, Brotherhood e Revelations e a giudicare dalle informazioni disponibili sembra che sarà disponibile soltanto su PS3.