Assassin's Creed 4 non ottimizzato su PC, Ubisoft si difende

Ubisoft ha risposto alle critiche sulla scarsa ottimizzazione della versione PC di Assassin's Creed IV: Black Flag.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Ubisoft ha risposto alle critiche ricevute per la versione PC di Assassin's Creed IV: Black Flag, giudicata poco ottimizzata, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei processori multi-core. Sylvain Trottier, produttore associato del gioco, ha difeso il lavoro del team di sviluppo spiegando che l'ottimizzazione è uno dei processi chiave per tutti i giochi dell'azienda.

"Ubisoft ha avuto un team dedicato esclusivamente alla versione PC di Assassin's Creed IV: Black Flag, al lavoro su tutto ciò che concerne l'interfaccia utente, i controlli e la vasta gamma di opzioni e impostazioni che si possono incontrare nel mondo del gaming su PC. Non è assolutamente vero che non c'interessa l'ottimizzazione per PC", spiega Trottier in un post sul blog ufficiale di Ubisoft, che continua l'intervento rincarando la dose.

Un'immagine della versione PC di Assassin's Creed IV: Black Flag

"Siamo molto orgogliosi della versione PC di Black Flag. Il gioco gira bene su PC di fascia bassa e sono state introdotte molte funzioni aggiuntive per le configurazioni di fascia alta, permettendo a ogni utente di godersi appieno l'esperienza di gioco sui propri PC".

Il dirigente di Ubisoft continua svelando che quando il team ha cominciato a ottimizzare il gioco la prima versione ritoccata è stata proprio quella per PC, soprattutto perché si tratta dell'ambiente più familiare agli ingegneri dell'azienda, almeno in questi primi giorni di sviluppo per console next-gen. Inoltre la "vicinanza" di PS4 e Xbox One al mondo dei computer ha permesso di sfruttare le ottimizzazioni per PC anche per le console next gen di Sony e Microsoft.

###old2604###old

"Se il nostro team trovasse un modo di togliere dalla GPU il 50% del carico di lavoro per un effetto in particolare, allora potreste aspettarvi un risparmio di risorse simile anche sulle console next-gen. Non è un processo lineare al 100% ma vi lascia intuire approssimativamente come funziona", scrive Trottier. Voi cosa ne pensate? Avete già giocato ad Assassin's Creed IV su PC? Avete notato una scarsa ottimizzazione?