Assassin's Creed: 7 nomination agli Oscar del gioco

Assassin's Creed Brotherhood si prepara ad arrivare su PC con 7 nomination per i Bafta Awards e 6,5 milioni di copie vendute su console. I requisiti dovrebbero consentire alla maggior parte dei computer di fascia medio-bassa di farlo girare dignitosamente. Assassin's Creed 3 entro la fine dell'anno.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Assassin's Creed Brotherhood si prepara al debutto su pc in grande stile, con sette nomination per i BAFTA Video Games Awards - i riconoscimenti della British Academy of Film and Television Arts - del 16 marzo. Il gioco di Ubisoft è in lizza per ricevere il premio nelle categorie miglior direzione artistica, uso dell'audio, azione, innovazione tecnica, multiplayer, e soprattutto miglior gioco e miglior gameplay.

Soltanto Heavy Rain e Call of Duty: Black Ops si sono avvicinati allo stesso numero di nomination, ottenendone sei ciascuno. Mass Effect 2 si è fermato a 5 nomination, mentre Super Mario Galaxy 2 e Limbo si contenderanno i premi in 4 categorie.

Ma i fan di Ezio Auditore hanno anche altri motivi per gioire. Ubisoft infatti, oltre ad aver annunciato la data di uscita di Brotherhood su PC, il 17 marzo, ha reso nota anche la configurazione minima e quella consigliata.

Assassin's Creed Brotherhood

Per giocare ad Assassin's Creed Brotherhood su PC saranno dunque necessari un processore Intel Core 2 Duo da 1,8 GHz (o AMD Athlon X2 64 da 2,4 GHz), 1,5 GB di memoria RAM per Windows XP (che diventano 2 GB su Vista e 7) e una scheda video da almeno 256 MB.

La configurazione consigliata richiede invece una scheda video GeForce 8800 GT o una ATI Radeon HD 4700, e una CPU Intel Core 2 Duo E6700 da 2,6 GHz (o AMD Athlon 64 X2 6000+). Invariata la quantità di memoria RAM richiesta.

Tutto sommato si tratta di requisiti non particolarmente esosi, che dovrebbero permettere di far girare il gioco decentemente sulla maggior parte dei PC di fascia medio/bassa.

Una caratteristica aggiuntiva rispetto alla versione per console sarà il supporto alle configurazioni multi monitor con la tecnologia AMD Eyefinity, e al 3D stereoscopico, grazie alla soluzione di 3D Vision di nVidia. Grazie alla maggior potenza disponibile saranno inoltre migliorate le ombre, i riflessi, l'ambiente, il dettaglio del personaggio e la distanza dell'orizzonte.

###old565###old

Chi deciderà di prenotare il gioco su Steam avrà diritto a un upgrade gratuito alla "Digital Deluxe Edition", che contiene due personaggi giocabili in più (il giullare e l'ufficiale) per la modalità multiplayer, e due mappe aggiuntive, sempre per la modalità multigiocatore. Inoltre, l'edizione conterrà anche il film Assassin's Creed Lineage e diversi altri bonus.

Nel frattempo, Assassin's Creed Brotherhood raggiunge ottimi risultati su console, superando il traguardo di 6,5 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Ma Ubisoft non sta con le mani in mano, e seguendo l'onda dell'entusiasmo si prepara a pubblicare un nuovo capitolo completo entro la fine del 2011. "Senza scendere nei particolari, possiamo dire che avremo un Assassin's Creed anche quest'anno", ha dichiarato Yves Guillemot, CEO di Ubisoft. Il titolo sarà un gioco intero, e non un download aggiuntivo a pagamento per l'attuale versione. "Saremo in grado di darvi più dettagli riguardo questo nuovo gioco a maggio", taglia corto Guillemot.

Non ci rimane che aspettare, sperando che la politica di sfruttare la scia del successo non si traduca in titoli annuali di bassa qualità. Per caso stanno fischiando le orecchie a qualcuno?