Assassin's Creed Rogue: si torna in mare su PS3 e Xbox 360

Assassin's Creed Rogue è il nome del secondo gioco della saga di Assassin's Creed in arrivo nel 2014. Secondo le informazioni trapelate uscirà su PS3, Xbox 360, forse anche su PC e punterà nuovamente sul gameplay navale che ha caratterizzato Assassin's Creed IV: Black Flag.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Assassin's Creed Rogue è il secondo capitolo della saga di Assassin's Creed in uscita nel 2014. Lo scoop arriva da alcune informazioni trapelate online, giunte in seguito alla pubblicazione di un trailer trafugato e rimosso a tempo di record dagli uomini di Ubisoft.

I soliti segugi di NeoGAF hanno fatto in tempo a pubblicare un po' d'immagini che svelano numerosi dettagli su questo capitolo old-gen della saga, in arrivo su PS3, Xbox 360 e probabilmente anche su PC. L'informazione più succulenta è il ritorno di un gameplay basato sull'esplorazione navale e sui combattimenti a bordo di galeoni e vascelli.

Non è chiaro dove sarà ambientato il gioco, ma a giudicare dal trailer (realizzato con immagini pre-renderizzate) si potranno visitare luoghi particolarmente freddi. Una conferma delle voci che circolavano qualche mese fa, che suggerivano l'esplorazione dell'Oceano Atlantico nel 18esimo secolo, una finestra temporale simile a quella di Assassin's Creed III e IV.

Il trailer mostra anche un assassino che impugna una spada con la croce dell'ordine dei templari. Il filmato finisce con i classici bonus disponibili prenotando il gioco, vale a dire un timone e vele personalizzate. Un indizio che implica chiaramente la possibilità di possedere e comandare una nave, proprio come in Assassin's Creed IV: Black Flag.

Ormai sembra che manchi soltanto l'annuncio ufficiale, visto che perfino la data d'uscita dell'11 novembre è stata svelata. Considerando che la sorpresa è già stata "rovinata" non si esclude che Ubisoft possa confermare le informazioni trapelate nel giro di pochi giorni.

AGGIORNAMENTO: Assassin's Creed Rogue è stato annunciato ufficialmente. Il gioco sarà il pezzo forte del prossimo numero di Game Informer e sarà il capitolo finale della saga per PS3 e Xbox 360. I giocatori vestiranno i panni di Shay Patrick Cormac, un cacciatore assassino. Assassin's Creed Rogue sarà ambientato durante la guerra dei sette anni, fra gli eventi di Assassin's Creed III e Assassin's Creed IV: Black Flag.

Il periodo storico permetterà di agganciarsi anche ad Assassin's Creed Unity, visto che la guerra dei sette anni ha contribuito a creare quella situazione d'instabilità economica alla base del capitolo next gen della saga. Il gameplay sarà simile a quello di Assassin's Creed IV: Black Flag e fra i posti da esplorare ci sarà la valle dei monti Appalachi e una New York "reimmaginata".