Assassin's Creed Syndicate su PC, Ubisoft al lavoro sui problemi SLI

Ubisoft sta lavorando sui problemi di Assassin's Creed Syndicate con configurazioni multi GPU di Nvidia, in modo da migliorare le prestazioni del gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Assassin's Creed Syndicate ha fatto il suo debutto su PC pochi giorni fa, e nonostante le prestazioni del gioco siano superiori rispetto a quelle del suo predecessore (non che ci volesse poi così tanto…) gli utenti in possesso di configurazioni multi GPU Nvidia (SLI) stanno avendo qualche contrattempo.

ACS

Secondo numerose segnalazioni sembra infatti che i giocatori che usano queste configurazioni si ritrovano con prestazioni simili a quelle di chi usa una singola GPU, e come potete intuire questa situazione sta facendo arrabbiare chi ha speso fior di quattrini per pompare il proprio PC e comprare l'ultima fatica di Ubisoft.

Per questo motivo la software house francese ha deciso di lavorare sullo scaling SLI per cercare di risolvere i problemi attualmente esistenti. La conferma arriva dal community manager di Ubisoft, nome in codice Mr_Shade, che è intervenuto sul forum ufficiale dell'azienda per rassicurare i fan sul piede di guerra.

"Il team è al corrente del problema e stiamo lavorando per risolverlo – è possibile che Nvidia pubblicherà aggiornamenti dei driver per correggere l'inconveniente, ma nel frattempo – per favore, provate a usare solamente una GPU per il gioco, in modo da poter testare se questa soluzione dovesse funzionare per voi", spiega Mr_Shade.

ACS evie

Un approccio totalmente diverso da quello di Warner Bros. con Batman Arkham Knight. In questo caso infatti il team di sviluppo ha scelto di non investire ulteriori risorse nel supporto alle configurazioni multi GPU perché le soluzioni più papabili apporterebbero miglioramenti troppo ridotti. Per questo motivo non varrebbe la pena tentare queste nuove strade rischiando di creare altri problemi a tutti gli altri giocatori.

La speranza è che Assassin's Creed Syndicate non faccia la stessa fine, e online c'è già chi parla di downgrade rispetto al predecessore. Un videoconfronto con Unity mostra infatti l'assenza di diversi effetti in Syndicate, come le ombre delle nuvole, un numero di NPC di gran lunga inferiore e meno ambienti interni liberamente esplorabili.

Dettagli che potrebbero essere giustificati dall'ambientazione e dal contesto storico diversi anche se a pensare male verrebbe da dire che le "correzioni" attuate dagli sviluppatori siano l'unico modo per far digerire alle console e ai PC moderni un "mattone" basato sullo stesso motore di Unity. In attesa di conoscere la vostra opinione vi lasciamo in compagnia del filmato incriminato. Che ve ne pare?

Assassin's Creed Syndicate PC Assassin's Creed Syndicate PC
Assassin's Creed Syndicate PS4 Assassin's Creed Syndicate PS4
Assassin's Creed Syndicate Xbox ONE Assassin's Creed Syndicate Xbox ONE