Asus: motherboard Republic of Gamers

Asus ha presentato al Computex 2011 diversi nuovi prodotti in tutti le fasce di mercato. Per i giocatori abbiamo nuovi notebook, nuove schede madre, nuove schede video e anche periferiche meno essenziali, come le cuffie.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Parlando di ROG, non potevano mancare le schede madre. Asus ha presentato diversi prodotti. Per quanto riguarda Intel, ecco le soluzioni Maximus IV Gene-Z e Maximus IV Extreme-Z (la prima è pensata per il formato micro ATX). Entrambe le schede supportano le tecnologie SLI e CrossFireX e grazie al software Virtu consentono di gestire la grafica dedicata e la tecnologia Quick Sync integrata nei processori Sandy Bridge. Le schede madre sono completate dal chip audio SupremeFX X-Fi 2 e dalla tecnologia Intel Ethernet con GameFirst per la gestione prioritaria del traffico riguardante applicazioni da gioco.

Sul fronte AMD ecco la Crosshair V Formula, la M5A99X EVO e la Sabertooth 990FX per quanto riguarda il chipset 990X, nuova offerta di punta AMD (990FX, AMD supporta ancora la tecnologia Nvidia SLI). Per quanto riguarda il chipset 970, ecco la M5A97 EVO, la M5A97 PRO e la M5A97. Tutte sono dotate del socket AM3+ e quindi supporteranno i futuri processori AMD basati su architettura Bulldozer.

Per quanto riguarda la Crosshair V Formula abbiamo una scheda madre estrema con supporto di memoria fino a DDR3-2133 in OC e 8+2 fasi coadiuvate dall'Extreme Engine Digi+. Per quanto riguarda gli slot PCIe abbiamo tre slot  x16, che lavorano a x16 in configurazione a due schede e a x16/x8/x8 con tre schede. Non manca uno slot PCIe x4. La scheda madre è dotata di sette porte SATA 6 Gpbs e di una Power eSATA 6 Gbps. Su questo modello Asus ha inserito l'audio SupremeFX X-Fi 2 per la gestione di 7.1 canali HD. Completano la scheda 12 porte USB 2.0 e sei porte USB 3.0.

In alcuni paesi insieme a questa scheda Asus offrirà opzionalmente la nuova soluzione Thunderbolt, oltre a un insieme di programmi per la gestione dei parametri dell'UEFI da Windows - ma anche altri software per modificare tensioni e frequenze. A dispetto del nome stiamo parlando di una scheda combo che integra un chip per la gestione dei pacchetti di rete Bigfoot Networks e un chip audio. Il chip audio ha una sezione di alimentazione indipendente per una migliore qualità.

La Sabertooth 990FX è una scheda madre che fa del design e del sistema di raffreddamento il suo punto di forza. Anche questo prodotto ha tre slot PCIe x16 e uno x4 e una sezione di alimentazione con 8+2 fasi DIGI+VRM, ma si distingue per il sistema di raffreddamento CeraM!X, una soluzione che secondo l'azienda è in grado di migliorare l'efficienza nella dissipazione del calore dai punti critici del prodotto. La scheda madre è dotata di 4 porte USB 3.0 e 6 SATA 6 Gbps.

Le altre soluzioni, compresa la M5A99X EVO, coprono fasce più basse. Per esempio sono dotate di due soli slot PCIe e, mentre la soluzione con chipset 990X è compatibile anche con la tecnologia SLI, le tre soluzioni 970 garantiscono il funzionamento solo in CrossFireX.

###old933###old

Per quanto riguarda le schede video, sappiamo tutti che il mercato è stagnante, ma Asus si è concentrata per realizzare qualcosa di alternativo. Due sono i frutti di questo lavoro: Matrix GTX 580 e la MARS II.

La Matrix GTX 580 è una scheda dotata di una singola GPU GF110, mentre la MARS II ne integra due. La prima ha un dissipatore a tre slot con due ventole, due ROM per il BIOS e ben 19 VRM per quanto riguarda l'alimentazione. Ovviamente la scheda è dotata di due connettori a 8 pin. Nella parte posteriore troviamo due porte DVI, una HDMI e una DisplayPort. Sul prodotto troviamo anche la tecnologia TweakIt, che permette di aumentare automaticamente la tensione schiacciando un solo bottone, posto sul PCB della scheda.

Molte delle novità presenti sulla Matrix si trovano anche sulla MARS II, ma la differenza è che questo prodotto è dual-GPU con 3GB di memoria e lavora alle frequenze della GTX 580, cosa che la GTX 590 standard non fa. Trattandosi di un prodotto davvero mostruoso, non potevano mancare ben tre connettori PCIe a 8 pin e due ventole da 120 millimetri.

Per quanto concerne le periferiche ecco il sistema di cuffie Vulcan ANC, con tecnologia attiva per la cancellazione della rumorosità. Queste cuffie sono dotate di una batteria indipendente, pesano 320 grammi, hanno altoparlanti da 40 millimetri e sono ergonomiche, in modo da adattarsi alla fisionomia del cranio del giocatore. Queste cuffie sono wireless e lavorano grazie al Bluetooth.