Giochi PC

Baldur’s Gate su OS X, per sfidare giocatori PC e iPad

Baldur’s Gate: Enhanced Edition funzionerà non solo su PC e iPad, ma anche su OS X. Atari, Wizards of the Coast e Overhaul Games stanno lavorando sodo su questa riedizione del famoso gioco di ruolo, che non sarà una semplice ricompilazione del titolo originale del 1998, ma una versione basata su un Infinity Engine riveduto e migliorato per non sfigurare troppo a fronte degli anni che avanzano.

Come ormai noto, la Enhanced Edition conterrà l’espansione Tales of the Sword Coast e contenuti mai visti prima come una nuova avventura e un nuovo membro del gruppo. Per la versione OS X gli sviluppatori parlano dell’inclusione di tante funzioni specifiche “incluso il widescreen e il supporto iCloud“.
Il gioco sarà disponibile su Mac App Store nel corso dell’estate e ricordiamo che discutendo della versione iPad la software house ha parlato di un’ottantina di ore di gioco a un prezzo non superiore ai 10 euro, quindi è lecito aspettarsi qualcosa di simile anche su PC e OS X.

Trent Oster di BeamDog ha confermato che ci sarà il multiplayer cross-platform, quindi giocatori su PC, Mac e iPad potranno sfidarsi tra loro. Oster ha anche dichiarato che uno degli obiettivi è consentire la “sincronia dei giochi iOS e OS X” e che si lavora per permettere le mod su tutte le piattaforme cercando di conservare la compatibilità con gli strumenti esistenti. E chi sta già sognando una versione PS3 e Xbox 360, metta il cuore in pace, Oster è categorico: “dovremmo cambiare troppo il gioco”.

Lo stesso si può preventivare per Baldur’s Gate II: Enhanced Edition (con espansione Throne of Bhaal), atteso in un futuro non ancora stabilito. Diverso il discorso per un ipotetico Baldur’s Gate III, che sarebbe un progetto nuovo e al passo con i tempi, riscritto da zero. Al momento le software house non hanno deciso se ci sarà un BG3 (tutto dipende dal successo di questi capitoli), ma l’opzione non è stata esclusa e si è parlato anche di un possibile ricorso a Kickstarter per consentire agli appassionati di finanziare l’impresa.