Battlefield 4 con un Battlelog su tablet per il multi-schermo

Battlelog si rinnova e grazie al tablet diventa una bomba.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Battlelog, la piattaforma multiplayer e social della serie Battlefield, diventerà uno spazio multi-dispositivo sempre più importante per il gioco. Il primo teaser video che di fatto anticipa le novità per le console next gen è davvero intrigante.

Battlelog

Jesper Nielsen, assistant producer di Battlelog, ha confidato a Engadget che il primo obiettivo all'inizio è stato quello di portare l'esperienza online PC sulle console. In Battlefield 3 i giocatori PC facevano partire il gioco direttamente dal portale online di Battlelog, favorendo il coinvolgimento. Su Xbox 360 e PlayStation 3 quell'esperienza, a livello di qualità, è mancata.

Anche se con Xbox One o PlayStation continuerà a mancare l'avvio da Battlelog ma tutto il resto ricorderà l'ambito PC. Purtroppo Xbox 360 e PS3 continueranno però a essere escluse da queste novità. Il Battlescreen (per altro web based) ad esempio consentirà di usare il proprio tablet o un PC come mini-mappa. In pratica, giocando magari con la console ci si potrà affidare al proprio tablet per gestire la personalizzazione del proprio personaggio, visione punteggi, configurare le armi, selezionare scenari, etc. E per il futuro si sta pensando di potenziare ulteriormente l'uso del multi-schermo.

Un'altra novità è legata alla questione login con Origin. Per semplificare l'operazione di accesso l'applicazione Battlelog per smartphone e tablet avrà un codice QR integrato che potrà essere usato in tandem con la console.

Insomma, domani rischieremo di giocare a Battlefield 4 circondati da tablet, PC, smartphone e TV configurati per scopi diversi.