Battlefield 4 dice no alle mod, se ne riparlerà in futuro

Gli sviluppatori di Battlefield 4 hanno confermato che lo sparatutto non offrirà il supporto alle mod. Tuttavia il team di DICE non chiude completamente le porte ai contenuti creati dagli utenti, ma se ne riparlerà nei prossimi capitoli della saga.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

DICE ha confermato che la versione PC di Battlefield 4 non supporterà le mod. Karl-Magnus Troedsson, direttore generale della software house, ha svelato in un'intervista con PC Gamer di comprendere le motivazioni dei fan, che ormai da diverso tempo chiedono l'introduzione delle mod in questa saga di sparatutto.

"Ci piacerebbe vedere più contenuti creati dagli utenti, ma non potremmo mai fare qualcosa del genere se non fossimo sicuri di riuscirci al cento per cento. Questo significa rendere disponibili gli strumenti giusti e avere un livello di sicurezza adeguato relativo alle parti del motore che lasceremmo libere, per così dire. Per questi motivi non abbiano in programma il supporto alle mod con Battlefield 4", spiega Troedsson.

Niente mod per Battlefield 4, ma in futuro le cose potrebbero cambiare...

Anche se nel prossimo FPS di DICE non si parlerà di mod non è detto che il futuro sia destinato a rimanere immutato. "Quando pensiamo a Battlefield come un marchio in evoluzione è evidente che si tratti di un grande marchio. E stiamo affrontando la questione a livello strategico, al pari delle direzioni in cui muoversi, di cosa fare con questa saga, eccetera. Questa è sicuramente una delle aree sulle quali stiamo discutendo maggiormente", aggiunge Troedsson.

Non si esclude dunque che il supporto alle mod possa arrivare in futuro, magari nei prossimi capitoli della saga. Nel frattempo DICE svela nuove informazioni su Bad Company, un'altra saga con un discreto numero di fan.

La più importante è che questa serie di giochi non è stata accantonata, ma è stata messa in secondo piano per privilegiare lo sviluppo di Battlefield 4. "Attualmente non abbiamo la 'potenza' necessaria per realizzare Bad Company nello studio DICE di Stoccolma. La serie di Bad Company non è affatto morta", spiega Patrick Bach, produttore esecutivo della software house nordeuropea.

###old2288###old

"Abbiamo unito la modalità di gioco principale di Battlefield con Bad Company e continueremo a farlo. Non dico che non faremo mai un altro Bad Company, ma per ora ci stiamo concentrando su Battlefield 4", ha svelato Bach ai colleghi di IGN. Vi piacerebbe che lo studio dedicasse le proprie risorse a questa saga?