Battlefield 4 meglio su AMD Radeon con le DirectX 11.1

Battlefield 4 sfrutterà le DirectX 11.1 su Windows 8 e 8.1. Questo darà un vantaggio alle schede grafiche Radeon serie HD 7000 di AMD, visto che le Nvidia basate su architettura Kepler non supportano pienamente le librerie DirectX 11.1.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Battlefield 4 sfrutterà le API DirectX 11.1 sui computer con Windows 8 e Windows 8.1. La compatibilità con queste librerie si tradurrà in un vantaggio prestazionale rispetto alle DirectX 11.0 o ai "vecchi" sistemi operativi come Windows 7 che non sono compatibili con le DirectX 11.1.

La possibilità di usare queste librerie potrebbe conferire alle schede grafiche Radeon HD 7000 di AMD un vantaggio rispetto alle soluzioni concorrenti di Nvidia. Infatti le GeForce basate sulla micro-architettura Kepler non supportano pienamente le DirectX 11.1.

Battlefield 4 convincerà gli appassionati a comprare una scheda AMD?

Questo vantaggio potrebbe rappresentare un altro punto a favore delle soluzioni grafiche di AMD. L'azienda ha infatti assestato un colpo contro Nvidia aggiudicandosi la fornitura di soluzioni personalizzate per i chip di PlayStation 4, Xbox One e Wii U.

Inoltre, non è ufficiale ma è probabile, AMD punterà molto su Battlefield 4, inserendolo nei prossimi bundle "Never Settle", che permetterà di aggiudicarsi diversi giochi acquistando una nuova scheda grafica.

Nel frattempo gli sviluppatori del noto FPS continuano a pensare a nuovi modi per intrattenere i giocatori e hanno deciso di dare la possibilità di sfruttare un tablet come schermo secondario. In questo caso il dispositivo mobile potrà essere usato per consultare la mappa, cambiare il proprio equipaggiamento o trovare nuovi server.

Jesper Nielsen e Oskar Gabrielson di DICE hanno illustrato queste funzioni in un video che mostra l'interfaccia Battlelog in azione. Il filmato mostra la versione console del gioco e per ora non è ancora chiaro se i giocatori PC potranno sfruttare quest'opzione, anche se tutti gli indizi fanno pensare che andrà proprio così. Vi piacerebbe usare un tablet per queste funzioni o credete che sia soltanto una trovata "simpatica"?