Battlefield 4 spreme il Frostbite 3, ecco i test dell'Alpha

DICE ha pubblicato un nuovo filmato di Battlefield 4 in cui si fa leva sulle potenzialità del Frostbite 3.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

DICE ha pubblicato un nuovo filmato di Battlefield 4 in cui svela tutte le possibilità offerte dal Frostbite 3, il motore grafico che costituirà il cuore di questo sparatutto e di molti altri giochi pubblicati da Electronic Arts.

La buona notizia per i giocatori PC è che il computer sarà la piattaforma principale per i titoli next gen sviluppati con questo motore. Per quanto riguarda Battlefield 4 il team di DICE ha voluto rendere sempre più sottile il confine tra il gioco e il mondo reale, concentrandosi su tre ambienti: la terra, il mare e l'aria.

Grazie a questi tre aspetti chiave gli sviluppatori cercheranno di creare un gioco capace di fornire scenari di guerra realistici, e sotto questo aspetto giocherà un ruolo importante la distruzione degli ambienti di gioco grazie al sistema soprannominato Levolution (un gioco di parole fra level ed evolution, livello ed evoluzione).

Questa tecnologia di distruzione si è potuta ammirare nella presentazione tenuta da Electronic Arts all'E3 di Los Angeles, in cui si poteva notare un grattacielo raso al suolo sotto il fuoco dell'artiglieria pesante. Oltre alle possibilità strategiche offerte dalla distruzione ambientale la tecnologia Levolution permetterà di assistere a effetti ambientali che comprendono polvere, pioggia, neve e altro ancora, tutti in grado di cambiare dinamicamente nel corso delle partite.

###old2389###old

Gli sviluppatori spiegano che ogni elemento è collegato, e così le nuvole bloccheranno i raggi solari, il vento muoverà gli alberi permettendovi di scoprire (o di nascondere) la posizione dei nemici e le onde s'ingrosseranno a seconda della forza delle sferzate.

Oltre a queste nuove informazioni sul Frostbite 3 arrivano i primi test dalla versione Alpha di Battlefield 4, grazie agli appassionati di GameGPU.RU. I giocatori del sito web russo hanno provato una moltitudine di schede video e diverse configurazioni. Noi vi proponiamo il grafico più interessante, che mostra le prestazioni con una risoluzione Full HD e antialiasing 4x (MSAA).

Ecco come si comporta la versione Alpha di Battlefield 4 - Clicca per ingrandire

Per scoprire tutte gli altri risultati potete consultare il sito web originale, che fortunatamente ha pubblicato i grafici in inglese. Ovviamente vi ricordiamo che le prestazioni della versione alpha di Battlefield 4 potrebbero differire da quelle del gioco completo, che sarà disponibile a partire dal 29 ottobre su PC, PS3, Xbox 360, PS4 e Xbox One.