Beyond Good & Evil 2 troppo ambizioso per PS3 e Xbox 360

Michel Ancel, il creatore di Beyond Good & Evil, sostiene che il secondo capitolo di questo gioco sia troppo grande e ambizioso per l'attuale generazione di console.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Beyond Good & Evil 2 è un progetto con idee troppo grandi per essere gestito dalle console di questa generazione. Questo è il parere di Michel Ancel, il creatore di Rayman e del primo Beyond Good & Evil, un platform d'azione incensato dalla critica e con una nutrita di schiera di appassionati, ma che non ha sbancato il botteghino.

Intervistato da IGN Ancel ha svelato qualche dettaglio su questo nuovo progetto, annunciato nel lontano maggio 2008 e finito nel dimenticatoio.

"Onestamente, sarebbe stato troppo faticoso sviluppare Beyond Good & Evil 2 sulle console attualmente in vendita. Non voglio dire che le console non siano abbastanza potenti, o che il team di sviluppo non sia sufficientemente bravo, ma bisogna adattare le dimensioni di quello che si vuole fare alle console stesse", spiega Ancel.

La bella Jade di Beyond Good & Evil, quando riusciremo a rivederla con una veste grafica next gen?

"Ora invece, con le nuove console in arrivo, vogliamo provare ancora a realizzare quel titolo. Non vogliamo creare un semplice sequel, ma qualcosa che prenda tutte le idee che avevamo per il primo episodio e che ora possiamo mettere in pratica con queste console", continua lo sviluppatore, sottolineando che non si tratterà di una sorta di Beyond Good & Evil più grande.

"Il focus riguarda la libertà che vogliamo dare ai giocatori. In questo tipo di gioco, mentre si conducono indagini, i giocatori non vogliono investigare su una storia scritta dagli sviluppatori. Penso che ognuno debba essere libero di farlo a modo suo", sostiene Ancel, suggerendo che in Beyond Good & Evil 2 potrebbe esserci anche la possibilità di viaggiare da una città all'altra, o da un pianeta all'altro, e che proprio questo rappresenti la sfida più grossa: offrire un'elevata libertà ai giocatori.

Riusciranno gli sviluppatori a trasformare in realtà le idee di Ancel in Beyond Good & Evil 2? È ancora troppo presto per rispondere a questa domanda, visto che Ubisoft tiene la bocca più che cucita su questo gioco.

Nel frattempo gli appassionati di avventure e platform d'azione possono consolarsi con il primo capitolo, che proprio in queste ore è in sconto del 35% su Steam (3,24 euro). Gli utenti PS3 e Xbox 360 possono invece acquistare il remake in HD a 9,99 euro o 800 Microsoft Points.