Black Mesa e altri 9 giochi approvati su Steam Greenlight

Valve ha annunciato la lista dei primi dieci giochi approvati grazie a Steam Greenlight, fra i quali spicca Black Mesa, l'atteso remake di Half Life. Nel frattempo spuntano le prime richieste di approvazioni per giochi su Linux, mentre Skyrim festeggia il traguardo delle 10.000 mod su Steam Workshop.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Valve ha annunciato i primi dieci giochi approvati grazie al programma Greenlight, che permette agli utenti di votare sui progetti più interessanti. Il nome più importante è sicuramente Black Mesa, il remake di Half Life che sarà disponibile gratuitamente a partire da domani.

Valve ha pubblicato la lista dei primi dieci giochi approvati tramite Steam Greenlight

Gli altri giochi approvati includono Heroes & Generals, Cry of Fear, Routine, Kenshi, Towns, Dream, Project Zomboid, MCPixel e No More Room in Hell. Quest'ultimo è una mod gratuita per il Source Engine ed è senza dubbio uno dei progetti più interessanti. Si tratta di una sorta di FPS dell'orrore, con la possibilità di giocare in modalità cooperativa fino a 8 utenti. I più curiosi possono cliccare sulla pagina web creata da Valve, che elenca i giochi approvati e numerosi altri dettagli.

"La community di Steam si è radunata intorno a questi giochi e li ha fatti diventare i candidati ideali per il primo set di titoli approvati tramite Greenlight. Fin dal debutto di questo servizio abbiamo ricevuto centinaia di richieste, in continuo aumento giorno dopo giorno. Presto annunceremo altri giochi in arrivo su Steam tramite Greenlight", ha commentato Anna Sweet di Valve.

###old983###old

Fra i numerosi titoli che potrebbero essere approvati con questo servizio non passano inosservati circa una trentina di giochi per Linux. Fra i vari videogame elencati spuntano alcune chicche come Postal 2, il controverso sparatutto in prima persona bannato in Australia e in diversi altri paesi per i suoi contenuti violenti. Non saranno giochi eccitanti come Left 4 Dead 2 o Half Life 2 ma si tratta comunque di un passo importante e di un buon punto di partenza verso lo sviluppo di videogame per questa piattaforma.

A proposito di buone partenze e di traguardi raggiunti segnaliamo l'importante risultato raggiunto da Skyrim, che in queste ore ha superato le 10.000 mod disponibili sullo Steam Workshop. Grazie a una stretta collaborazione fra Valve e Bethesda è infatti possibile scaricare i contenuti sviluppati dalla community di modder direttamente su Steam, senza preoccuparsi ogni volta di mantenere aggiornati i file, che saranno gestiti automaticamente dal software.

Lightning di Final Fantasy XIII in Skyrim? Facile, basta la mod giusta!

Fra i pacchetti più cliccati ci sono le modifiche all'interfaccia per renderla più adatta all'uso con mouse e tastiera, (uno dei difetti più criticati sulla versione PC del gioco), mod che migliorano la grafica e nuove armi e armature per divertirsi a lungo personalizzando la propria esperienza di gioco.