Conclusione

Recensione di Blackguards, un gioco di ruolo con combattimenti a turni, ma con evidenti difetti di storia e implementazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusione

La grafica risulta abbastanza banale. Un esempio più clamoroso di mediocrità non si trova in nessun dei più recenti titoli. I personaggi sono noiosi e non hanno carisma. Anche i nemici sono simili a quelli trovati nei più classici giochi fantasy e non hanno nessun design particolare. La stessa qualità delle texture non è elevata e mostra il peggio di se durante i dialoghi, in cui i personaggi vengono zoomati in modo incredibile.

Beh, non volevamo arrivare addirittura a parlare del comparto sonoro, ma se proprio dobbiamo… Molti personaggi sono doppiati dalla stessa voce con un accento leggermente diverso, e le musiche seppure accettabili, non presentano nulla di eccezionale.

In tutta onestà non ci sentiamo di dire che questo gioco sia un fallimento, il vero problema è che ci sentiamo presi in giro. Vendere un prodotto di questo livello ad un prezzo da titolo tripla-A è davvero ridicolo. È chiaro anche all'utente più inesperto che Blackguards ha un valore di produzione che non si avvicina neanche lontanamente al suo valore commerciale. Se non credete a noi potete toccare con mano scaricando la demo disponibile sulla pagina Steam del gioco.

 

Prima di lasciarvi con le nostre conclusioni vi consigliamo di dare un'occhiata a The Banner Saga se siete interessati a questo genere di videogiochi, questo titolo offre infatti contenuto di qualità molto migliore per un prezzo molto inferiore.

Generalmente cerchiamo di non essere troppo severi con le nostre valutazioni, soprattutto con i titoli indie. In questo caso però ci sentiamo presi in giro, soprattutto per un consumatore che vede evaporare i suoi 40€ per un gioco mediocre e a tratti frustrante. Non ci sentiamo quindi di consigliavi l'acquisto di Blackguards perché, anche se non terribile, firma la sua condanna a morte con il prezzo troppo elevato. Se invece siete appassionati di questo genere potreste sorvolare sui vari difetti di questo titolo, ma non vi consigliamo comunque l'acquisto di Blackguards al prezzo a cui viene proposto.

Voto: 5/10

Acquista Blackguards