Blizzard: sei uscite in tre anni, Diablo 3 nel 2012?

Activision Blizzard si aspetta sei uscite nell'arco dei prossimi tre anni da parte dei talentuosi sviluppatori. Fra i titoli previsti troviamo Diablo 3, che secondo l'editore uscirà nel 2012, due espansioni per WoW e altrettante per Starcraft II. Tuttavia, Blizzard ha rettificato le parole del publisher, dicendo di non aver fatto nessuna dichiarazione sul proprio calendario.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nei prossimi tre anni potremmo assistere all'uscita di sei giochi di Blizzard, fra cui Diablo 3 e diverse espansioni. Di solito l'azienda è abbastanza restia nel comunicare questo genere d'informazioni e per questo questa dichiarazione ci ha sorpreso. Che lo stile di Activision, molto più abituata a distribuire numerosi videogiochi durante il corso dell'anno, cominci a farsi sentire?

Infatti è stato proprio il direttore operativo di Activision Blizzard, Thomas Tippl, a rivelare i nuovi piani dello studio, durante una conferenza al Citi Technology 2011. Fra le sei proprietà di Blizzard troviamo due espansioni per World of Warcraft e altrettante per Starcraft II.

Blizzard ha rivelato di non avere piani riguardanti l'uscita di nuove espansioni del noto MMORPG, ma è stata più esplicita con Starcraft II. Heart of the Swarm, il cosiddetto secondo capitolo del gioco, si concentra sulla fazione Zerg e secondo Greg Canessa, il project director di Battle.net, sarà disponibile a metà del 2012. La serie si concluderà con Legacy of the Void, che riguarderà principalmente le vicende del campo Protoss (un'altra razza presente nel gioco).

Le restanti due uscite riguardano ovviamente Diablo 3 e una sua espansione. Blizzard spera di riuscire a distribuirlo entro il 2011, mentre Tippl ha detto che il gioco non è stato nemmeno preso in considerazione come titolo in uscita quest'anno. Secondo il direttore operativo l'espansione dell'atteso gioco di ruolo potrebbe arrivare verso la fine del 2014.

Tuttavia, Tippl ha misurato le parole lasciando a Blizzard la porta aperta per far uscire anche altre proprietà nel corso dei prossimi anni, fra le quali potrebbe trovare posto il progetto Titan, un nuovo misterioso MMORPG. Secondo le ultime informazioni, una presunta scaletta delle uscite dell'azienda trapelata verso la fine dell'anno scorso, dovrebbe essere disponibile durante l'autunno del 2013.

###old669###old

Nonostante le dichiarazioni di Tippl, Blizzard continua a rifugiarsi nel consueto velo di segretezza e tramite un suo rappresentante ha dichiarato di non aver fatto nessun annuncio riguardante il proprio calendario. "Al momento siamo concentrati sul prossimo update per Cataclysm, sull'uscita di Diablo 3 e stiamo continuando lo sviluppo di Starcraft II: Heart of the Swarm".

Dichiarazioni "rassicuranti" per i fan dell'azienda, che sembra aver conservato ancora la propria identità, e un sospiro di sollievo per molti appassionati entusiasti della qualità dei giochi di Blizzard.