Buon compleanno Tetris! Come avere 30 anni e non sentirli

Oggi Tetris compie 30 anni. Tre decenni costellati da innumerevoli versioni di un gioco che sembra non avere età.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Oggi Tetris compie 30 anni. Il celebre puzzle game, inventato dal programmatore russo Aleksej Pazitnov, ha infatti debuttato su PC il 6 giugno del 1984, per poi conquistare decine di milioni di utenti sulle piattaforme più disparate.

Il successo globale di questo gioco è legato a doppio filo alla versione per Game Boy del 1989, anno in cui questo ipnotico puzzle game è stato offerto in bundle insieme alla console portatile di Nintendo. Vent'anni dopo, nel 2009, Tetris per GameBoy può vantarsi di aver conquistato 35 milioni di fan in tutto il mondo.

Gli ultimi dati di vendita, risalenti a gennaio 2010, indicano che sono state vendute più di 170 milioni di copie di Tetris in tutte le sue varianti.

Di questi, circa 70 milioni sono copie fisiche, come cartucce e dischi ottici, mentre le altre 100 milioni sono imputabili alle edizioni per cellulari e smartphone. Un record che lo rende il gioco mobile a pagamento più venduto di tutti i tempi.

Ovviamente PS4 e Xbox One non potevano mancare all'appello, e così il 14 marzo Tetris Company ha annunciato che ci sarà una versione del gioco anche per le console next gen di Sony e Microsoft. Ad occuparsi dello sviluppo ci penserà SoMa Play, mentre la distribuzione sarà affidata ad Ubisoft.

In attesa di scoprire quali altre vette potrà scalare questo pezzo di storia del mondo dei videogiochi non possiamo che augurargli un buon compleanno. Dopotutto non è facile compiere trent'anni e non dimostrarli affatto, ma il gioco di Pazitnov riesce benissimo in quest'impresa.