Call of Duty: Ghosts, trailer ufficiale del single player

Gli sviluppatori di Call of Duty: Ghosts hanno pubblicato il trailer ufficiale dedicato alla campagna single player del gioco.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Activision e Infinity Ward hanno reso disponibile il trailer ufficiale dedicato alla campagna single player di Call of Duty Ghosts. Il filmato comincia con una sparatoria a gravità zero (proprio così) e con un satellite che sprigiona un potente attacco verso gli Stati Uniti, per la precisione su Los Angeles.

Il narratore spiega che queste "barre" lanciate dai satelliti hanno devastato il suolo, lasciando indifese le città, vittime di un'invasione su larga scala da parte di alcune forze militari sudamericane non meglio precisate.

Sparatorie spaziali in Call of Duty: Ghosts

Toccherà al giocatore guidare la controffensiva, insieme ai suoi compagni di battaglia e all'immancabile cane soldato, che in questo trailer riesce a stendere il pilota di un elicottero facendolo schiantare al suolo.

Se alcuni dettagli fanno pensare immediatamente che si tratti di un videogioco, o comunque di un'opera di finzione, altri particolari sono plausibili e basati su attuali teorie dei sistemi di difesa, come spiega Dan Amrich, community manager di Activision.

Il riferimento è alle barre visualizzate nei primi momenti del trailer e nel suo blog Amrich spiega che si tratta di una tecnologia più vicina alla scienza che alla fantascienza.

"Il concetto di bombardamento cinetico, soprannominato 'Barre di Dio', è stato usato nelle storie di fantascienza da anni, ma è anche seriamente considerato dalla Air Force degli Stati Uniti come un attacco militare in grado di creare devastazione di massa senza ricadute nucleari", scrive Amrich.

Si parla inoltre del concetto del sistema difensivo satellitare statunitense (nome in codice Thor), emerso anche in alcune community come Reddit a maggio di quest'anno, e dei discorsi del Presidente Obama relativi ai minerali rari della Terra, avvenuti due mesi prima che Treyarch svelasse come questo argomento sia proprio uno dei temi portanti del gioco.

"Dite quello che volete sul gameplay esagerato e sullo stile tipico dei film d'azione, ma Call of Duty resta ancora nel regno della plausibilità", conclude Amrich. Vi ricordiamo che Call of Duty Ghosts uscirà il 5 novembre su PC, PS3, Xbox 360 e Wii U. Il titolo sarà disponibile anche su PS4 e Xbox One.