Carmack: Rage in ritardo, mea culpa per lo sviluppo

Il boss di iD Software, John Carmack, annuncia che Rage uscirà il sette di ottobre, in lieve ritardo rispetto alle previsioni iniziali. Successo di pubblico per la versione dimostrativa all'E3 di Los Angeles, ma Carmack non è contento di alcuni dettagli e si assume la responsabilità del lungo periodo di sviluppo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

John Carmack, il co-fondatore di iD Software, ha dichiarato che la data d'uscita di Rage subirà uno slittamento di oltre due settimane, passando da metà settembre al 7 di ottobre. Un piccolo ritardo che non sembra influenzare la buona riuscita del gioco, che ha ricevuto numerosi elogi all'E3 di Los Angeles.

John Cormack, co-fondatore e direttore tecnico di iD Software

Tra gli aneddoti della manifestazione troviamo il gran numero di giornalisti che non fidandosi del joypad per PS3 presente avrebbero chiesto per quale piattaforma fosse la versione mostrata. Il dubbio era che il controller di Sony fosse collegato a qualche PC di fascia alta, mentre il gioco girava proprio sulla console dell'azienda giapponese.

Tuttavia Carmack non si ritiene soddisfatto di alcuni dettagli, come l'errore di non aver dato priorità allo sviluppo del gioco su PC. "Quando abbiamo iniziato lo sviluppo del gioco sei anni fa, abbiamo guardato le console e abbiamo constatato che erano alla pari con i PC, per questo motivo abbiamo deciso di cominciare lo sviluppo in modo parallelo su computer e console. Analizzando i PC di adesso si vedono sistemi dieci volte più potenti delle console… per questo motivo credo che avremmo dovuto concentrarci di più sullo sviluppo efficiente su PC per poi adattarlo alle console".

###old506###old

Ovviamente, Rage su PC potrà contare su una risoluzione più elevata, texture più dettagliate e filtri aggiuntivi che sulle console non saranno presenti, ma il sospetto è che si ripeta una situazione simile a quella vissuta da Crysis 2.

Ad aumentare il disappunto di Carmack si aggiunge il lungo sviluppo di Rage, che ad ottobre compierà circa sette anni. "Ogni aspetto di Rage sarebbe potuto essere migliore se avessimo deciso di passare altri due anni sullo sviluppo, ma questo non sarebbe un uso ottimale delle nostre risorse. Sarei contento di produrre altri due giochi in quel lasso di tempo".

Rage 2 potrebbe uscire su PC e sulle nuove console di Sony e Microsoft ma anche su quelle attuali

Per questo motivo, i piani di iD sono di far uscire il secondo capitolo di Rage sulla prossima generazione di console, oltre che su PC. Tuttavia manca l'annuncio ufficiale dell'azienda e non si escludono eventuali conversioni sulle console attuali. Tutto dipenderà dalla data d'uscita dei nuovi sistemi di Microsoft e Sony.

Il nuovo gioco sfrutterà una versione aggiornata del motore grafico del primo capitolo e scommettiamo che questa volta Carmack concentrerà i suoi sforzi sulla versione per PC. In ogni caso non segnatevi la data sul calendario, se ne riparlerà comunque dopo Doom 4.