PlayBook in Italia, Tablet per migliorare il tuo lavoro?

Il tablet PlayBook di RIM, il produttore del BlackBerry, arriverà in Italia entro 30 giorni. L'azienda lo vende come dispositivo di accompagnamento per chi ha già uno smartphone BlackBerry.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Research In Motion (RIM) ha annunciato che il tablet BlackBerry PlayBook arriverà in 16 nuovi mercati nel corso dei prossimi 30 giorni, Italia compresa. La lista degli altri Stati contempla: Regno Unito, Olanda, Arabia Saudita, Hong Kong, Australia, Venezuela, Spagna, Germania, Emirati Arabi Uniti, Singapore, Messico, Francia, India, Indonesia e Colombia.

Il BlackBerry PlayBook - 130 x 193 x 10 mm per 400 grammi circa -  ha uno schermo touchscreen capacitivo da 7 pollici con supporto full multi-touch e gesture (1024 x 600, WSVGA). Al suo interno c'è un processore dual-core da 1 GHz (ARM Cortex A9), 1 GB di memoria RAM e non mancano due fotocamere (una frontale da 3 megapixel e una posteriore da 5 megapixel) con capacità di registrazione di video a 1080p.

Il tablet può riprodurre contenuti video a risoluzione Full HD (H.264, MPEG, DivX, WMV) e file audio (MP3, AAC, WMA). Sul fronte della connettività troviamo una porta mini-HDMI, WiFi N e Bluetooth 2.1 + EDR. Ci sono anche una porta microUSB e quella per la ricarica della batteria.

Il sistema operativo, denominato ufficialmente Blackberry Tablet OS, è basato sull'architettura microkernel QNX Neutrino. Il PlayBook supporta WebKit/HTML-5, Adobe Flash Player 10.1, Adobe Mobile AIR, Adobe Reader, POSIX, OpenGL e Java. RIM dichiara che il tablet ha la potenza necessaria per gestire un vero multitasking, come quello dei computer. Il BlackBerry PlayBook è compatibile con le app Android (Il PlayBook supporta le app Android, ma che fatica!).

L'unico modo per accedere al web - almeno inizialmente - è attraverso la connettività Wi-Fi integrata o collegando il tablet via Bluetooth al vostro BlackBerry in modo da sfruttare il segnale cellulare. L'azienda ha già fatto sapere che intende offrire modelli 3G e 4G del PlayBook in futuro. 

###old622###old

Al momento mancano dettagli sui prezzi in Italia, ma negli Stati Uniti sono disponibili tre versioni rispettivamente da 16, 32 e 64 GB con prezzi di 499, 599 e 699 dollari. Dobbiamo segnalare che le prime prove non sono state confortanti (PlayBook alla prova: un tablet a dir poco disastroso), ma RIM ha già fatto sapere di essere al lavoro per risolvere i problemi.