Chip di memoria GDDR5 da 8 gigabit, Samsung è in pole

Con i nuovi di memoria GDDR5 da 8 gigabit sarà più facile per i produttori di schede video realizzare schede grafiche con 8 GB di memoria. Potenziali vantaggi anche per Sony e la sua Playstation 4.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung ha annunciato di aver avviato la produzione di massa di chip di memoria GDDR5 da 8 gigabit, basati sul processo produttivo a 20 nanometri. La memoria GDDR5 è la più usata nel settore delle schede video, quindi ci aspettiamo che i produttori di soluzioni Nvidia e AMD adottino questi chip di memoria, soprattutto per un contenimento dei costi.

Samsung GDDR5 8Gb

Da non dimenticare però che le GDDR5 sono un componente centrale anche della nuova Playstation 4 di Sony, che attualmente si avvale di sedici chip di memoria GDDR5 da 4 gigabit, per un totale di 8 GB di memoria. Anche in questo caso un passaggio ai nuovi chip permetterebbe il contenimento dei costi per il produttore, favorendo un potenziale taglio di prezzo della console nei mesi a venire. Al momento non sappiamo però se e quando Sony farà questa mossa.

Sapphire Vapor-X R9 290X 8G Sapphire Vapor-X R9 290X 8G
Gigabyte R9 295X2 Gigabyte R9 295X2

Combinando otto chip da 8 gigabit è possibile raggiungere densità di 8 GB. In commercio ci sono alcune schede video Radeon R9 290X con 8 GB di memoria, oltre alla Radeon R9 295X2 (4 GB x 2). In passato Nvidia ha realizzato prodotti con 6 GB di memoria, senza contare la Titan Z, una scheda con due GPU GK110 che ha 12 GB (6 GB x 2) a bordo.

Con la nuova proposta di Samsung possiamo aspettarci un aumento della memoria grafica sia sulle schede video desktop di prossima generazione ma soprattutto anche in ambito notebook. "La memoria opera con un data rate I/O di 8 gigabit al secondo per pin", spiega l'azienda sudcoreana, "che è quattro volte più veloce della memoria DDR3".

"Si possono ottenere 2 GB di memoria grafica con solo due di questi nuovi chip. Insieme possono processare fino a 64 GB di immagini grafiche al secondo, l'equivalente di circa 12 DVD full HD al secondo", aggiunge il colosso sudcoreano. Tra l'altro è notizia di queste ore che anche Micron sta producendo chip di memoria GDDR5 da 8 gigabit. "Stiamo distribuendo i primi sample a due dei nostri partner principali", ha affermato Mark Adams, presidente di Micron, durante una conference call con gli analisti.