Ci lascia Russel Lees, lo scrittore di Assassin's Creed, Far Cry e Watch Dogs

Russel Lees ci ha lasciati: era una delle menti più geniali di Ubisoft, dietro allo sviluppo di Assassin's Creed, Watch Dogs e Far Cry.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

Russel Lees ci ha purtroppo lasciati: la triste notizia è giunta soltanto di recente, e la sua morte è avvenuta la scorsa settimana. L'uomo era un'importante figura nel mondo videoludico, e ha lavorato all'interno di Ubisoft per lungo tempo; è Darby McDevitt, narrative director nonché suo collega di vecchia data, a dare l'annuncio su Twitter pochi giorni fa.

Cannot get X.com oEmbed

La carriera di Russel Lees ha avuto inizio nel 1995 all'interno di Inscape, la software house dietro a piccoli titoli come The Dark Eye, nel quale è stato coinvolto personalmente. Nel tempo si è spostato in diversi studi di diversa rilevanza, fino a quando, nel 2009, è arrivato a fare il suo ingresso in Ubisoft, azienda dove è rimasto fino ad oggi.

I suoi lavori non sono di certo stati di poca importanza: è proprio lui, infatti, una delle menti principali dietro ad Assassin's Creed, avendo contribuito allo sviluppo di capitoli importanti di Valhalla e il DLC L'Ira dei Druidi, assieme ad altri contenuti di Assassin's Creed Syndicate (il DLC “Crimini Efferati”), Assassin's Creed Unity (i DLC “Storie di Parigi” e “Omicidi Misteriosi”), Assassin's Creed 3 (il DLC “La Tirannia di Re Washington”) e Assassin's Creed Origins (diverse parti importanti della storia). Oltre a questa saga, ha anche collaborato per la creazione di Watch Dogs 2 e Far Cry New Dawn.

Il mondo videoludico ha indubbiamente subito una grossa perdita. È lo stesso Darby McDevitt ad aver creato un post su Twitter nel quale ha listato tutti i lavori migliori ai quali abbia mai lavorato Russel Lees, per far sì che la sua dedizione non venga dimenticata. Conclude il suo post originale spendendo qualche parola sul conto del suo defunto collega, e le sue considerazioni sono le seguenti:

Chiunque abbia mai lavorato con quest'uomo può attestare la sua pazienza, la sua generosità, la sua passione e il suo spirito acceso.