Civilization VI: supporto DirectX 12 con l'aiuto di AMD

AMD e lo sviluppatore di Sid Meier's Civilization VI uniscono le forze per implementare le DirectX 12 nel nuovo capitolo della storica saga.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD, 2K e Firaxis Games hanno annunciato una partnership di carattere tecnico per l'implementazione delle DirectX 12 nel motore grafico di Sid Meier's Civilization VI. Le aziende collaboreranno per implementare funzioni delle nuove librerie di casa Microsoft come Asynchronous Compute ed Explicit Multi-Adapter, al fine di migliorare le prestazioni di gioco.

Civilization VI ship

La casa di Sunnyvale aveva sostenuto Firaxis Games in passato nell'integrazione del supporto DirectX 11 in Sid Meier's Civilization V, ma le due realtà avevano anche messo in campo le rispettive esperienze per cosviluppare e integrare l'API Mantle, la prima libreria a basso livello (parte di quel lavoro è confluito nelle API Vulkan), in Sid Meier's Civilization Beyond Earth. Il titolo è stato anche uno dei primi con split-frame rendering (SFR) per il multi-GPU.

Leggi anche: Recensione AMD Radeon RX 480 8GB: Polaris 10 alla provaAMD Radeon RX 480, analisi approfondita consumi energetici

Il supporto Asynchronous Compute da parte delle schede video basate su architettura Graphics Core Next e Polaris sembra garantire ad AMD un vantaggio nei titoli DirectX 12 rispetto alle proposte di Nvidia, soprattutto se si raffrontano le architetture precedenti. Asynchronous Compute parallelizza l'esecuzione di operazioni grafiche e di calcolo, riducendo in modo marcato il tempo di completamento delle operazioni.

Explicit Multi-Adapter permette agli sviluppatori di suddividere il carico su più schede video senza avvalersi di sovrastrutture proprietarie come CrossFire e SLI. È una tecnologia che dovrebbe quindi facilitare l'uso di più GPU, permettendo anche di far funzionare schede video GeForce e Radeon insieme (qui un riassunto dei primi test svolti dai colleghi di Anandtech).

"Le schede grafiche Radeon sono rapidamente diventate la piattaforma definitiva per la prossima generazione di contenuti DirectX 12", ha dichiarato Roy Taylor, vicepresidente corporate per le alleanze del Radeon Technologies Group. "Siamo entusiasti di portare le nostre competenze nel prossimo capitolo della serie Civilization, da tempo adorata dai giocatori per il suo inebriante mix di grafica e gameplay coinvolgenti".

Sapphire Radeon RX 480 8 GB Sapphire Radeon RX 480 8 GB
yeppon

Sapphire Radeon RX 480 8 GB Sapphire Radeon RX 480 8 GB
  

Sapphire Radeon RX 480 8 GB Sapphire Radeon RX 480 8 GB
ePRICE