Clive Barker's Jericho, un FPS demoniaco

La squadra Jericho ha del lavoro da svolgere. Scopo della missione: prendere a calci una completa stirpe di demoni e salvare l'umanità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In diretta dall'inferno

Genere: Sparatutto

Sviluppatore: Mercury Steam

Distributore: DDE

Voto: 7 / 10

In un futuro non troppo distante, una squadra di sette fra uomini e donne, vigilano sulla nostra vita. Sono i Jericho, un'unità segreta che protegge il mondo dalle forze demoniache. Il gioco inizia con Ross, il leader del gruppo che viene chiamato di notte dai suoi superiori. Nel tempio di Al-Khali, il sito storico più vecchio del mondo, è stata rilevata una strana attività paranormale. Il nostro gruppo si recherà sul posto e scoprirà velocemente che Leach, un potente negromante facente precedentemente parte della stessa squadra, sta per liberare il "Primogenito", un mostro inumano creato da Dio, una sorta di prototipo pre-umano esiliato all'inferno. Il nostro compito è abbastanza semplice, rispedire a calci il Primo Nato all'inferno.

Lo scenario è degno del nome di Clive Barker. Morti viventi, nazisti zombie, bambini indemoniati e una lista completa di mostri. A volte, tuttavia, lo scenario da "inferno sulla terra" è fin troppo esagerato, suscitando più ironia che terrore, il probabile scopo dei programmatori.

I sei componenti del gruppo hanno ognuno una propria arma e competenza specifica che dovrà essere utilizzata in determinate situazioni per proseguire nel gioco. Delgado, armato con armi pesanti, coprirà un ruolo fondamentale negli scontri massicci. Questo ex prigioniero ha fatto un patto con il demone del fuoco che gli consente di evocare un drago di fuoco che colpirà i nemici. Black, il cecchino della squadra, è in grado di usare la telecinesi e attivare una sorta di Bullet Time alla Max Payne, in cui è però possibile guidare il proiettile e colpire anche più nemici contemponearamente con la stessa pallottola.

Church è l'esploratrice del gruppo, dispone di buone abilità per il combattimento corpo a corpo e può bloccare i nemici per qualche istante grazie ai suoi poteri di evocazione. Rawlings, il sacerdote, è in grado di curare a distanza i compagni di squadra, Jones, il veggente, dispone di un eccellente fucile mitragliatore e Cole, la specialista in tecnologia, grazie alla sua visiera può individuare i punti deboli dei nemici. Infine, Ross, il leader della squadra, è in grado di teletrasportarsi all'interno di uno dei sei membri della squadra; sicuramente una buona idea che rende più vario il gameplay.