CoD: Black Ops II sta vendendo meno di Modern Warfare 3

Secondo i dati di VGChartz e le dichiarazioni di alcuni rivenditori britannici, le vendite di Call of Duty Black Ops II nella prima settimana sono inferiori a quelle di Modern Warfare III.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Call of Duty: Black Ops II avrebbe venduto 11,12 milioni di unità nella prima settimana di disponibilità su Xbox 360, PlayStation 3 e PC, secondo i dati raccolti dal sito VGChartz. Questa notizia segue l'annuncio di Activision della settimana precedente, attraverso il quale l'editore segnalava di aver guadagnato 500 milioni di dollari nelle prime 24 ore dal debutto.

Black Ops II nel frattempo è uscito anche su Wii U (18 novembre negli Stati Uniti), ma per ora non si hanno dettagli sul volume delle vendite sulla console Nintendo. Secondo VGChartz è la versione Xbox 360 quella più venduta, con 6,21 milioni di unità, circa il 55% del totale.

Seguono quella PS3 con 4,61 milioni di unità (41%) e quella PC, nettamente staccata con 401 mila unità circa (ma non dovrebbero essere conteggiate le vendite digitali). C'è anche una versione PS Vita del nuovo FPS di Activision, chiamata Call of Duty Black Ops: Declassified, che avrebbe venduto 120 mila unità circa nella prima settimana.

Black Ops II sembrerebbe aver battuto il precedente Black Ops del 5%, all'incirca 550 mila unità. Il precedente capitolo aveva totalizzato 10,67 milioni di copie nella prima settimana, contando però anche le versioni Wii e DS che avevano contribuito con 100 mila unità. 

Non ci sarebbe invece partita con Modern Warfare 3, che secondo i dati di VGChartz aveva chiuso la prima settimana con 13,45 milioni di unità (Wii e DS comprese, con 100 mila unità complessive). La versione di MW3 per Xbox 360 era stata la più venduta con 7,5 milioni di unità, un dato superiore di 1,29 milioni a quello di Black Ops II. A seguire PS3 (5,38 milioni, + 770 mila unità su BO2) e PC (478 mila unità, +77 mila unità su BO2).

###old533###old

Il dato delle vendite rimane quindi di assoluto rilievo, ma sembra che la serie inizi a fare meno presa sul pubblico generico. Gli appassionati molto probabilmente lo acquistano subito (135 ore di fila a Black Ops II: record mondiale o tortura?), mentre chi non ne fa una ragione di vita prima di acquistare si informa sui forum e con le recensioni. Molti giocatori sconsigliano l'FPS per la mancanza d'innovazione e un motore grafico datato: probabilmente questi pareri stanno influenzando diversi consumatori.

Anche i rivenditori del Regno Unito hanno registrato vendite in calo del 20 percento rispetto a MW3 nella prima settimana. La catena HMV ha affermato che non sono state rispettate le previsioni, ma attenderà la fine del trimestre per stilare un giudizio. Voi avete acquistato Black Ops II, cosa ne pensate?