Google risolverà un bug di Android noto da due anni e mezzo

La prossima versione di Android, successiva alla 4.2, dovrebbe chiudere un bug noto da due anni e mezzo. Si tratta di un problema molto specifico e che impatta su poche persone, così poche che Google non gli ha dato priorità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google correggerà un bug di Android, scoperto due anni e mezzo fa, e che molto probabilmente si aggiungerà ai fix necessari per risolvere i problemi scovati dagli utenti nell'ultima versione del sistema operativo (Android 4.2 è pieno zeppo di bug, ricorda Windows Millenium).

La casa di Mountain View ha informato i possessori di terminali Android che la versione successiva alla 4.2 Jelly Bean chiuderà un fastidioso problema, molto specifico e che affligge solo un ristretto numero di utenti.

In breve, quando si è connessi via WiFi a una rete che specifica un nome di dominio, gli hostname in tale dominio non sono risolti senza aggiungere il dominio all'hostname. Si tratta insomma di un problema che affligge solo alcuni studenti universitari e professionisti IT, tanto che fu proprio uno studente a segnalarlo.

"La nostra università ha una rete wireless aperta in modo che la rete stessa sia 'aperta', non sicura, ma il traffico non passa il gateway se non vi è autenticazione mediante un browser", segnalava l'utente, spiegando come non riuscisse ad autenticarsi per navigare con il proprio terminale sulla rete del proprio ateneo.

Google non si è mai mobilitata per risolvere il bug, ma finalmente le cose stanno per cambiare. "Ragazzi, è stata una questione di priorità e di risorse. Non abbiamo gente da impiegare per ogni funzione richiesta e di certo non ci stavamo riposando in questo periodo", ha dichiarato un dipendente di Google.

"Mi scuso per il fatto che ci sia voluto tanto tempo. Non posso dire quello che sarà la prossima versione (non lo so e non ne posso discutere), ma sarà risolto dopo la 4.2, che è già stata distribuita", ha concluso l'uomo della casa di Mountain View.