Tom's Hardware Italia
Xbox One

Confronto giochi Xbox su Project Scorpio in Full HD e 4K

Xbox One e Project Scorpio a confronto: ecco le differenze dei giochi sulla nuova console Microsoft con risoluzione Full HD e 4K.

Grazie ai nostri colleghi di Windows Central possiamo dare uno sguardo ravvicinato a quello che può fare Project Scorpio, la nuova console di Microsoft che dovrebbe debuttare sul mercato quest'anno.

Avevamo già parlato di come Scorpio potrebbe migliorare i giochi di Xbox One e 360, ma grazie ad un evento privato indetto da Microsoft abbiamo finalmente la possibilità di vedere con i nostri occhi il potenziale della console.

scorpio lady render 4k closer
La prima immagine è presa da una tech demo

Il confronto che segue mette in evidenza le differenze tra un'immagine 1080p su Xbox One (a sinistra) e la stessa immagine in 4K su Scorpio (a destra). Ovviamente il cambiamento è notevole.

Nel secondo confronto abbiamo invece la stessa signorina in Full HD 1080p su Xbox One (a sinistra) e in 4K su Scorpio ma su un display 1080p (a destra).

Se per qualche strano motivo il tool di confronto non dovesse funzionare (alcuni adblocker potrebbero considerarlo come pubblicità indesiderata) potete dare un'occhiata a tutte e tre le immagini affiancate qui sotto.

confronto scorpio

Ovviamente gli sviluppatori saranno in grado di migliorare i giochi in vari modi utilizzando i sei teraflop di potenza della GPU di Scorpio, creando texture molto più dettagliate.

È possibile notare come i dettagli aumentino notevolmente nell'immagine di destra, con una gestione incredibilmente migliore dei riflessi e l'aggiunta di geometria sul modello.

Il confronto tra i render mette in chiaro che il 4K è una necessità per sfruttare al massimo la potenza di Project Scorpio, anche se esistono comunque notevoli miglioramenti anche su un comune display FHD. L'arrivo di Scorpio sul mercato è previsto per Natale 2017.