Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Sega prepara quattro grandi giochi per le IP storiche Sega prepara quattro grandi giochi per le IP storiche...
Immagine di Steam rivoluziona le recensioni, ecco la novità Steam rivoluziona le recensioni, ecco la novità...

Un Game Boy ad energia nucleare! Esiste ed è stato realizzato da uno YouTuber

Uno YouTuber appassionato di retrogaming è riuscito a modificare una console rip-off del Game Boy per funzionare con l'energia nucleare

Advertisement

Avatar di Alessandro Colantonio

a cura di Alessandro Colantonio

Editor - GameDivision @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 20/07/2021 alle 16:27 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Lo YouTuber Ian Charnas è riuscito a modificare una console in modo che funzionasse con un'alimentazione a energia nucleare. La macchina in questione è un clone del Game Boy, un dispositivo portatile sopravvissuto agli anni '90 che permetteva di giocare esclusivamente a Tetris. Da reperto storico di 30 anni fa a cimelio post-apocalittico è un attimo.

game-boy-89419.jpg

Mentre i fan di Nintendo aspettano la nuova console Nintendo Switch OLED, una versione alternativa e strutturalmente modernizzata del modello base in arrivo questo ottobre 2021, Ian Charnas si è divertito in un esperimento molto singolare con una console rip-off del vecchio Game Boy. Lo YouTuber non è nuovo al modding delle retro-console da come si può notare dal suo canale, ma il suo ultimo progetto è davvero fuori di testa dato che si è cimentato nella manipolazione di elementi radioattivi.

La console utilizzata da Ian funziona alla perfezione, nonostante alcuni limiti, grazie alla sua nuova batteria nucleare: il dispositivo utilizza dei pannelli solari miniaturizzati che convertono in energia elettrica la luce generata dal decadimento del trizio. Il sistema ideato dallo YouTuber tuttavia non garantisce una lunga durata: solo un'ora di autonomia per giocare a Tetris in 8-bit, senza colori.

Guarda su

Nel video, Ian parla di come è giunto all'idea di alimentare la console retro con un sistema che sfrutta l'energia nucleare e ripercorre ogni passo spiegando nel dettaglio ogni processo che l'ha portato a creare quella che effettivamente è la prima console a energia nucleare mai prodotta. Ian ha discusso anche l'eventualità di provare a creare in futuro anche un palmare che funziona a energia nucleare, e di lanciare un'asta di beneficenza per i bambini che vivono ancora nelle aree vicine alla Zona di Alienazione di Chernobyl.

Se non siete ancora convinti dal nucleare vi ricordiamo che i pre-ordini per Nintendo Switch OLED sono ancora aperti su Amazon.

Fonte dell'articolo: youtu.be

Le notizie più lette

#1
Recensione Corsair Sabre V2 Pro Wireless MG, il mouse con chassis in magnesio
5

Hardware

Recensione Corsair Sabre V2 Pro Wireless MG, il mouse con chassis in magnesio

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Steam rivoluziona le recensioni, ecco la novità
2

Videogioco

Steam rivoluziona le recensioni, ecco la novità

Di Antonello Buzzi
Sega prepara quattro grandi giochi per le IP storiche
2

Videogioco

Sega prepara quattro grandi giochi per le IP storiche

Di Antonello Buzzi
Clair Obscur trionfa ai DICE Awards: è GOTY
2

Videogioco

Clair Obscur trionfa ai DICE Awards: è GOTY

Di Antonello Buzzi
Capcom rilancia due perle horror su Steam
2

Videogioco

Capcom rilancia due perle horror su Steam

Di Antonello Buzzi
Xbox Game Pass: ecco i due nuovi giochi gratis di oggi

Videogioco

Xbox Game Pass: ecco i due nuovi giochi gratis di oggi

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.