Corridoi in HD

Uno sguardo ravvicinato a Crysis 2, il nuovo sparatutto fantascientifico di Crytek.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Corridoi in HD

Poco dopo la presentazione delle versione multiplayer, già disponibile in versione demo, e anche dopo la distribuzione di una copia non finita sui circuiti P2P, abbiamo potuto finalmente provare la campagna single player di Crysis 2.

Partivamo con alcuni pregiudizi, nati da una demo del multiplayer non soddisfacente. Eravamo anche preoccupati per la grafica, considerati i noti limiti delle console; e invece abbiamo avuto una bella sorpresa: anche su Xbox 360 Crysis 2 è davvero molto bello, le texture sono di una precisione incredibile, le ambientazioni sono realiste e gli effetti speciali degni dei migliori film hollywoodiani.

Crysis 2 - Clicca per ingrandire

A questo punto, crediamo che non esista FPS più bello di Crysis 2 su console. Ciò che stupisce di più sono gli sfondi, che offrono effetti di fotorealismo incredibili, senza rinunciare a un frame rate stabile: nelle vie di New York, circondati dagli alieni, nel bel mezzo di una lotta esplosiva, o in pieno combattimento contro una mezza dozzina di nemici alti due metri, il gioco sembra sempre perfettamente fluido.

La bellezza della grafica è controbilanciata dalla mancanza di libertà e di spazio. Il livello al quale abbiamo potuto giocare, infatti, si svolgeva o in un tunnel della metro o in un immenso cratere creato da una navicella spaziale aliena. Le stanze e i corridoi nei quali si svolge l'azione sono di dimensioni dignitose, ma ci si allontana molto dagli enormi spazi aperti del primo capitolo di Crysis. Una soluzione che aiuta a ottenere buone prestazioni anche da macchine meno potenti rispetto ai PC.

###old475###old

Il gameplay è stato semplificato senza essere sacrificato. Crytek ha conservato la quintessenza di Crysis: la nanosuit con i suoi poteri. La forza è stata sostituita dalla difesa (per resistere ai danni più a lungo); l'invisibilità è stata conservata e la modalità Speed è sparita. Ora lo sprint attiva automaticamente il potere di velocità e consuma l'energia della nanosuit che, l'avrete capito, dispone ancora della barra di energia che si ricarica automaticamente. L'ultimo potere è costituito dalla possibilità di personalizzare le armi, opzione già presente nel primo Crysis.

Su console, una pressione prolungata del tasto Select permette di visualizzare l'arma e aggiungere velocemente un lanciagranate, un mirino ottico, un silenziatore etc. Tutte armi e accessori che già conoscevamo, meglio così!