Crysis 3 con risoluzione 8K: uno spettacolo mozzafiato

Un appassionato ha realizzato una serie d'immagini di Crysis 3 in risoluzione 8K. Il risultato è spettacolare, soprattutto se si considera che sono screenshot presi direttamente dal gioco, usando il CryEngine 3 e qualche accorgimento.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un appassionato ha usato una copia modificata di Crysis 3 in grado di far girare il gioco all'impressionante risoluzione 8K. Le incredibili immagini che potete osservare in questa pagina sembrano provenire direttamente dalle matite digitali degli artisti di Crytek, ma in realtà sono screenshot presi dal motore del gioco, il CryEngine 3.

Crysis 3 come non l'avete mai visto - Clicca per ingrandire

Se questa notizia vi ha illuminato la giornata è meglio ridimensionare le aspettative: il gaming 8K è ancora lontano, considerando che K-putt, l'autore di questo esperimento, è riuscito a ottenere un frame rate di 3 FPS. Quanto basta per catturare queste immagini spettacolari.

Per pompare Crysis 3 fino alla risoluzione 8K l'appassionato ha usato un programma chiamato OnTheFly che crea una versione modificata del file .exe del gioco. Questo nuovo file abilita molte nuove funzioni che si possono attivare tramite il pannello comandi del gioco, permettendo di aumentare la risoluzione, di cambiare la profondità di campo e di fare altre modifiche velocemente.

La galleria completa di screenshot è disponibile su Flickr - Clicca per ingrandire

L'uso di questo programma insieme a SweetFX, per personalizzare i codici del motore di gioco e modificare valori come la saturazione dei colori e il contrasto, ha prodotto i risultati che potete osservare in queste immagini.

A livello puramente numerico non stiamo parlando di immagini 8K vere e proprie (7680 x 4320 pixel), visto che la risoluzione usata è una sorta di ultra wide-screen (8000 x 3333 pixel) o una modalità portrait da 3750 x 5000 pixel nel caso delle immagini orientate verticalmente, ma si tratta comunque di un risultato impressionante.

Gli appassionati di calcoli saranno affascinati dallo scoprire che con una risoluzione di 8000 x 3333 si ha un totale di 26,6 milioni di pixel. In confronto la "misera" risoluzione Full HD 1920 x 1080 si ferma a 2 milioni di pixel. Basta pensare che gli screenshot pubblicati da K-putt sono file grossi circa 24 megabyte.

###old2958###old

Per eseguire il rendering di Crysis 3 con questa risoluzione e ottenere un frame rate stabile e accettabile bisognerebbe avere un sistema 13 volte più performante dei PC gaming di fascia alta. Qualcosa di raggiungibile con una decina di GTX Nvidia Titan.

Per farvi un'idea del lavoro di K-putt potete dare un'occhiata alle immagini ridimensionate che abbiamo pubblicato in questa pagina, ma se volete apprezzare pienamente gli screenshot con la risoluzione originale vi conviene cliccare sull'album creato su Flickr.