Grafica e intelligenza artificiale

Crysis è già stato analizzato sotto il punto di vista tecnico, ma alla fine dei conti è sempre un videogioco. Ecco la recensione!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Grafica e intelligenza artificiale

La grafica e l'art design sono importanti se non cruciali in qualsiasi gioco. È stato scritto innumerevoli volte ma è giusto dirlo ancora: Crysis è il gioco graficamente migliore oggi disponibile su PC e nei confronti di qualsiasi altra piattaforma. Le foglie e la vegetazione, il motion blur, gli effetti della profondità di campo e il flash iniziale di un'esplosione, sono particolari che servono per ricreare un mondo immersivo e coinvolgente. Non ci si stanca mai di far scoppiare le automobili solamente per ammirare le esplosioni e i pezzi di lamiera volare. Purtroppo, come abbiamo mostrato in alcuni articoli precedenti, nessun sistema è al momento in grado di far girare il gioco al massimo. Tuttavia anche a dettagli medi e bassi il gioco non smette d'impressionare.

I nostri test hanno mostrato che per giocare a Crysis con risoluzioni elevate e tutti i dettagli attivi dovrete aspettare l'hardware del futuro, la prossima generazione di schede video Nvidia o AMD (speriamo).

Crysis non risplende solamente per texture e quantità di poligoni, ma anche per animazioni e fisica. Tutto nel mondo reagisce in modo corretto, il principio di azione-reazione è certamente un punto su cui Crytek ha lavorato molto.

Quando abbiamo giocato alla demo single-player di Crysis l'intelligenza artificiale non ci aveva impressionato, tuttavia nel titolo completo abbiamo notato che il team ha lavorato molto anche su questo aspetto. Se attaccherete un accampamento di soppiatto, i soldati andranno a cercarvi nell'ultimo punto in cui vi hanno visto o dov'è partito il rumore. Uno dei momenti più belli che ha riguardato l'intelligenza artificiale si è palesato quando abbiamo ucciso un gruppo di soldati del KPA. L'ultimo di loro, constatata la carneficina, ha cercato di scappare buttandosi in acqua per raggiungere la sponda opposta del fiume. L'IA degli alieni è leggermente differente, quindi i momenti migliori li vivrete affrontando i soldati coreani.