Confronto qualità dell'immagine - ATI vs. Nvidia

Abbiamo testato alcune schede grafiche con il videogioco Crysis cercando non solo di preservare la qualità dell'immagine, ma anche di ottenere buone prestazioni interagendo sulle impostazioni del gioco.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Confronto qualità dell'immagine - ATI vs. Nvidia

Basandoci sui numerosi punteggi collezionati in precedenza, abbiamo creato questa tabella che mostra la qualità d'immagine massima per ogni scheda. Non abbiamo cambiato le impostazioni individuali nella sezione dei parametri avanzati del menù grafico. È richiesto un frame rate tra 19 e 15 fps perché il gioco sia considerato giocabile a una precisa risoluzione. Disabilitando i filtri potrete raggiungere una risoluzione superiore oppure potrete aumentare gli altri dettagli.

Quando dipendono le schede video dalla CPU?

In questa pagina abbiamo confrontato i risultati del CPU test con quelli del GPU test. Il confronto a colori serve per mostrarvi la connessione tra il carico della CPU e le prestazioni grafiche. Il test CPU (colonna di sinistra) stressa il processore attraverso il calcolo degli effetti fisici. Il test GPU (colonna di destra) si lascia alle spalle qualsiasi tipo di carico della CPU non necessario, permettendo alla scheda grafica di mostrare il suo pieno potenziale 3D.

Il concetto dietro questo confronto è molto semplice; se i frame nel test CPU sono troppo elevati malgrado un elevato carico del processore, la GPU non è limitata dal processore. Se la scheda grafica richiede più potenza di calcolo rispetto a quella che la CPU può dargli, il punteggio del test GPU che emergerà sarà maggiore. Applicando il tutto alla nostra tabella, più verde vedrete, maggiore sarà la dipendenza della scheda video dalla CPU.

Cliccare per ingrandire

Interpretando questi risultati, abbiamo visto che schede come le Geforce 8600 e le Radeon 2600 sono completamente dipendenti dal processore. Poiché il nostro sistema di test è composto da un Core 2 Extreme X6800, uno dei modelli più veloci, aspettatevi di vedere prestazioni persino più basse con processori di livello inferiore. Dovreste notare un impatto negativo sulle prestazioni in situazioni dove la CPU calcola l'IA (intelligenza artificiale) o quando deve amministrare esplosioni con qualità fisica elevata e molti detriti in volo.

Risoluzioni con almeno 25 fps

Con l'aiuto dei colori, queste tabelle mostrano quali risoluzioni permettono di raggiungere almeno i 24.5 fps. Questo confronto visivo è stato realizzato per permettere di capire di quanta potenza necessita Crysis per girare al meglio. In pratica, dovrete essere in grado di giocare con un frame rate medio da 17 a 19 fps.

Cliccare per ingrandire