Giochi PC

Dakar 18, abbiamo provato una demo di puro realismo alla Gamescom 2018

Durante la Gamescom 2018 di Colonia, ospiti di Deep Silver, abbiamo avuto il piacere di esplorare un titolo decisamente inusuale: stiamo parlando di Dakar 18, atteso lavoro d'esordio di Bigmoon Entertainment. Parlando di esordio è, forse, riduttivo visto che si sta parlando di un team di sviluppo che, precedentemente, ha collaborato alla realizzazione di noti e apprezzati prodotti come WRC 3, MotoGP 13, WRC 5 e Syndrome.


Forte di una licenza decisamente d'impatto visto il suo estremo e longevo fascino, il racing game non è proprio un gioco di guida come gli altri bensì fedelmente ogni pregio e difetto di una corsa non proprio tradizionale che, vista la sua durezza e difficoltà, riesce ad essere appagante anche il solo portarla a termine. La Dakar è una battaglia di nervi e muscoli tra Uomo e Natura: un viaggio tra deserto e montagna dove a essere messi alla prova non solo i mezzi bensì il pilota, il navigatore e i meccanici.  È un lavoro corale che, se non eseguito correttamente, porta alla disfatta con conseguenze assai gravi come la morte.

Trovare la giusta via, la velocità non basta

In questa particolare tipologia di rally la velocità non conta, non come le altre competizioni su pista e strada almeno. L'elemento cardine su cui si basa Dakar 18 è la navigazione, ossia l'abilità del navigatore (figura che affianca il pilota nelle auto e nei truck, per quad e moto invece il pilota dovrà far tutto da solo) nel leggere perfettamente una serie di indicazioni del road book (una sorte di libricino contenente numerose informazioni fornite dalla direzione di gara) e attraversare infine tutti i punti di controlli indicati al fine di proseguire per la corretta via.

735987 473c

Mentre giocherete dunque non avrete alcun aiuto dalla tecnologia, dimenticatevi GPS e quant'altro (nella realtà, i partecipanti hanno esclusivamente un bottone per richiamare un SOS in caso di emergenza) poichè nel titolo vigerà una e una sola regola: il realismo. Gli sviluppatori hanno creato, e lo abbiamo compreso sulla nostra pelle e sanità mentale, un open world dove ci si perde che è una bellezza vista la fedele riproduzione del tracciato utilizzato nell'edizione 2018 del rally grazie all'utilizzo dei road book ufficiali (li abbiamo sfogliati personalmente, sono complicatissimi).

Un realismo cercato e ben riuscito

Dakar 18 è un gran, grandissimo simulatore che si pone l'obiettivo anche di essere utilizzo dai piloti professionisti in sede di allenamento. I veicoli replicano ogni possibile problematica riscontrabili nella realtà: se esaurirete il carburante (può essere ottenuto esclusivamente in aree ben segnalate e limitate) sarà game over, idem se la sfortuna sarà vostra compagna d'avventure con forature di pneumatici, rottura del cambio o delle sospensioni. Avrete a disposizione della moneta di gioco per pagare gli eventuali pezzi di ricambio e quest'ultimi, per fortuna, possono essere ottenuti anche gratuitamente sempre in delle aree ben segnalate.

Basato sul potente motore grafico Unreal Engine 4, Dakar 18 propone anche un meteo dinamico: le precipitazioni cambieranno il terreno e, quindi, anche le difficoltà da affrontare. Pozzolane di fango, scarsa visibilità e molto altro giocheranno costantemente a vostro sfavore per mettervi ancor più in difficoltà e chiudere quanto prima la vostra gara.

Dakar 18

Anche a livello di contenuti siamo su un buon livello, saranno presenti veicoli con licenza di ogni possibile natura e la Dakar potrà essere affrontare in diverse modalità di difficoltà e con la possibilità di scegliere quattro tipologie di veicoli: auto, trucks, quad e moto. Ciascuna di essere cambierà di netto l'esperienza di gioco rendendolo, oltre che vario, soprattutto longevo. Il titolo ha una curva di apprendimento decisamente elevata e, se non si fosse ancora capito, è dannatamente difficile.

Concludendo…

Bigmoon Entertainment ha confezionato un vero e proprio piccolo gioiello che farà la gioia di tutti gli hardcore gamer o chi, semplicemente, ama follemente la competizione: come detto in precedenza, non stiamo parlando di racing tradizionale dunque non è alla portata di tutti.

Dakar 18 sarà ufficialmente disponibile a partire dal prossimo 11 settembre su PlayStation 4, Xbox One e PC. Per ulteriori aggiornamenti in merito e per tutte le novità legate alla Gamescom 2018 di Colonia, rimanete costantemente connessi sulle pagine di Tom's Hardware.


Tom's Consiglia

Manca sempre meno all'arrivo di Dakar 18, potete comodamente prenotarlo su Amazon. Buon divertimento!