Si vis pacem, para bellum

Darksiders, è un misto tra Zelda e God of War, un gioco molto riuscito.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Si vis pacem, para bellum

Oltre al suo evidente aspetto di action-adventure, Darksiders offre un sistema di combattimento ricco, che si evolve durante il gioco, molto completo ed accattivante. Guerra dispone di un solo e unico tipo d'attacco base che può essere attivato tramite un tasto. Attraverso una pressione ripetuta, ogni attacco si trasforma in una combo devastante che si conclude con un movimento speciale dopo aver conciato per le feste l'avversario.

L'arsenale è completato da una mossa che schiva gli attacchi nemici e da poteri magici, chiamati ira. In seguito, il demone Vulgrim vi offrirà i suoi beni. In cambio di qualche spicciolo di anime, si potrà accedere a nuove armi, al potenziamento degli attacchi e ad altri poteri dell'ira. Il sistema di combo permette quindi di concatenare i colpi, utilizzando una potenza formidabile. Diversi miglioramenti permettono di ottenere vari bonus legati alle armi (armatura più potente, raccolta di anime supplementari).

Nonostante tutta questa potenza, è meglio che i principianti si mettano da parte, poiché per poter vincere i combattimenti sarà necessario maturare una buona doso d'esperienza. I mostri, anche i più deboli, sono capaci di farvi perdere ogni speranza di sopravvivenza in caso di combattimenti intensi e incondizionati. A questo si aggiunge il fatto che le diverse armi hanno un indicatore di esperienza che si riempie man mano che affronterete i combattimenti, aumentando così il loro potere di distruzione, in modo da ottenere un sistema d'attacco perfettamente studiato e piacevole da utilizzare.

Un'ultima questione: il gioco nella sua totalità. Contate una quindicina di ore per poter concludere la storia in modalità normale. Ma gli extra offrono qualche ora di piacere supplementare. Rovistare i livelli da capo a piedi, recuperare tutti i tesori, migliorare al massimo ogni arma e scovare i set completi di vari artefatti sono sfide piacevoli. Malgrado i numerosi andirivieni tra un livello e l'altro, non sentirete nessuna sensazione di ripetizione. Sbloccare luoghi inesplorati e aprire ulteriori sentieri sarà molto appagante.