DC Universe Online è un successo, ma è polemica

DC Universe Online sta riscuotendo molto successo, a detta di Sony. Ripristinata la disponibilità sugli scaffali dopo giorni difficili. Nel frattempo piovono critiche per l'esistenza e il prezzo degli abbonamenti soprattutto su PS3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

DC Universe Online, MMPORG di Sony Online Entertainment, è il gioco della software house che ha venduto più copie in un limitato periodo di tempo (purtroppo non possiamo essere più precisi). Il titolo, che vi consente di creare il vostro eroe (o criminale) e metterlo alla prova con Flash, Batman, Superman, Wonder Woman, Joker e tanti altri è disponibile su PS3 e PC. Sony non ha rilasciato un dato ufficiale sulle vendite, ma si è limitata a dire che il gioco su Playstation 3 vende leggermente di più della versione PC (52 percento contro 48 percento).

La scorsa settimana Sony ha avuto problemi ad affrontare la domanda dei videogiocatori, ma con un recente post su Twitter ha fatto sapere di aver risolto i problemi di disponibilità. Nonostante questo successo, i videogiocatori (soprattutto quelli PS3, abituati a giocare senza spendere un soldo) hanno contestato la scelta dell'azienda di richiedere un abbonamento per giocare.

Si va dai 12,99 euro per un mese ai 34,99 euro per 3 mesi. Se volete giocare per sei mesi, il prezzo sale a 64,99 euro. Solo per gli utenti PC ci sono due ulteriori opzioni: 124,99 euro per 12 mesi e 179,99 euro per l'abbonamento a vita. Il gioco ha un prezzo di circa 60 euro.

Sony si è difesa paragonando l'esborso a un download content (DLC). Tanti giochi richiedono un esborso ulteriore per giocare alle espansioni. Inoltre l'azienda ha dichiarato che pagare 12 euro al mese è all'incirca come andare a vedere un film, con il vantaggio che il gioco è più divertente e ci si può giocare per diverse ore al contrario delle due/tre ore del film - la cui qualità è poi del tutto discutibile. Nel frattempo Sony ha rilasciato proprio in queste ore una patch che risolve problemi con la chat vocale e alcuni bug.

E voi da che parte state? Siete con Sony che - salvo il PSN Plus - non ha mai richiesto di pagare un abbonamento per giocare ai titoli oppure state con chi ritiene i prezzi più alti del normale