Dieci anni di Xbox, Microsoft ha vinto la sfida delle console

La prima Xbox debuttò in Europa il 14 marzo 2002. Da quel momento Microsoft ha scalato il mondo dei videogiochi, diventandone un attore di primo piano e innovando anno dopo anno fino ad arrivare a Kinect, il sensore che ci permette di giocare senza controller. Diverse iniziative per i festeggiamenti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Xbox festeggia 10 anni in Europa. Era il 14 marzo 2002 e Microsoft metteva per la prima volta piede nel mondo delle console da gioco. Una scelta coraggiosa, ma che in questi anni ha dato prova di essere "illuminata" e vincente.

In dieci anni sono cambiate molte cose. Nel 2002 in Europa eravamo ancora alle prese con la nuova moneta unica ed Elisabetta II festeggiava il Giubileo d'oro. Stati Uniti e Russia firmavano un trattato sulla riduzione dei rispettivi armamenti nucleari strategici, mentre in Italia lanciavamo epiteti contro l'arbitro Moreno e assistevamo all'ultima gara del leggendario cavallo Varenne.

Debuttare nel settore in quell'anno non è stato semplice, ma se c'era qualcuno che poteva mettere in conto anni di sofferenza e investimenti era proprio un colosso come Microsoft. La prima Xbox arrivò nel pieno della "febbre" Playstation 2, con la console di Sony in commercio già da qualche anno e leader incontrastata del settore. Nel corso degli anni la casa di Redmond è riuscita a guadagnarsi la fiducia del settore e dei giocatori - ora guarda Sony da una diversa prospettiva, non più da inseguitrice ma da pari grado, se non da leader.

Esclusive come Halo e Project Gotham Racing, ma soprattutto l'introduzione del multiplayer online, hanno portato la prima Xbox a farsi conoscere sempre più fino al "colpo di mano" del 2005, quando Microsoft svelò l'Xbox 360 su MTV (12 maggio 2005), ne condivise i dettagli all'E3 di giugno e la portò sul mercato europeo il 2 dicembre dello stesso anno.

La prima console HD, l'apripista di un nuovo ciclo. Esclusive come Gears of War e prezzi non troppo elevati ne hanno decretato il successo (a fronte di una Sony in difficoltà con la PS3 e nonostante le tantissime Xbox 360 che si rompevano!), in un crescendo che ci ha portato ad avere Kinect (oltre 18 milioni di sensori di venduti) e un'evoluzione software/hardware che ha permesso di concentrare, in un unico dispositivo, un'offerta completa di musica, video, social network e contenuti TV on demand in HD.

Per celebrare l'importante anniversario, Microsoft Italia coinvolgerà gli utenti con una serie d'iniziative su Xbox.com e tante attività su Facebook e Youtube.

La pagina Facebook sarà la piattaforma tramite la quale i fan potranno raccontare il proprio rapporto con la console: ad esempio chi deciderà di giocare tutta la notte e postare i risultati delle partite con i dettagli dell'orario riceverà l'esclusivo "diploma" come Xbox Gamer e un elenco di scuse per giustificare il proprio aspetto sconvolto il giorno dopo, mentre sarà possibile inviare una foto per celebrare i 10 anni di Xbox e mostrare il proprio legame con la console oppure votare i Top 10 Legendary Xbox Games per eleggere il "Gioco del decennio".

Tutti gli appassionati potranno scoprire il futuro della console, dei suoi giochi di punta e dei progetti più attesi, facendo direttamente le domande ai più importanti manager del team Xbox da tutto il mondo. Andando su questa pagina, troverete le modalità per sottoporre le domande a quanti hanno accettato di partecipare all'iniziativa, da Frank O'Connor di 343 Studios, a Kudo Tsunoda di Kinect, passando per Dan Greenawalt di Turn 10.

Da segnalare inoltre che Groupon propone solo per oggi un'offerta speciale a tutti i propri clienti: una console Xbox 360 4GB con dispositivo Kinect e 10 videogiochi (Halo 3 Classics, Fruit Ninja, CrackDown Classics, Fable 3, Gunstringer, Kinectimals, Forza Motorsport 3 Ultimate, JoyRide, Adventure, Carnival), di cui 5 specifici proprio per Kinect, e 3 mesi di abbonamento a Xbox LIVE Gold per giocare online. L'offerta prevede ben 300 pezzi a 299 euro con uno sconto del 46% e spese di spedizione incluse a carico di Groupon.