DirectX 11.2 per Windows 8.1 e console next gen

Microsoft ha annunciato le nuove DirectX 11.2, che secondo l'azienda permetteranno di raggiungere un livello di dettaglio senza precedenti nei giochi e nei software grafici.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Microsoft ha svelato le nuove DirectX 11.2, una versione aggiornata delle celebri librerie grafiche che promettono d'introdurre nuove funzioni e prestazioni migliori con i giochi e le applicazioni grafiche.

La novità principale si chiama "Tiled Resources", una tecnologia che permette agli sviluppatori di sfruttare molti elementi ad alta risoluzione e visualizzarli sullo schermo senza sovraccaricare le schede grafiche e intasare la memoria.

Purtroppo l'immagine non permette di approfondire i risultati della tecnologia Tiled Resources

Grazie a questa soluzione le texture ad alta risoluzione saranno caricate soltanto quando la visuale sarà puntata verso di loro, in modo da risparmiare preziose risorse per gestire altri elementi. Questa tecnologia sarà disponibile esclusivamente su Windows 8.1 e su Xbox One.

"Il motivo per cui abbiamo deciso di creare tutto questo è di permettere di creare giochi con un livello di dettagli senza precedenti", ha dichiarato Antoine Leblond, vice presidente della divisione Windows di Microsoft.

Leblond ha illustrato le potenzialità di questa tecnologia alla Build 2013 di San Francisco, usando una mappa di Marte che diventava sfuocata ogni volta che si provava a effettuare uno zoom. Dopo aver attivato la funzione Tiled Resources sullo schermo si potevano notare tutti i dettagli della superficie del Pianeta Rosso in modo molto più chiaro. In un'altra dimostrazione si sono invece potuti ammirare i dettagli di un aliante.

Microsoft spiega che questa tecnologia sarà molto utile, per esempio, nella realizzazione di terreni e nelle creazione delle interfacce. Per un resoconto completo sulle DirectX 11.2 v'invitiamo a cliccare sull'apposita pagina web (in inglese).